La ricerca di un'identità indiana americana: I moderni movimenti panindiani

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ricerca di un'identità indiana americana: I moderni movimenti panindiani (Hazel Hertzberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Search for an American Indian Identity: Modern Pan-Indian Movements

Contenuto del libro:

I movimenti nazionali degli Indiani d'America, che affermano un interesse e un'identità indiani comuni, distinti dagli interessi e dalle identità tribali, sono stati una parte significativa dell'esperienza americana per la maggior parte di questo secolo, ma praticamente sconosciuti anche agli storici. Qui per la prima volta i movimenti panindiani vengono esaminati in modo completo e comparativo.

Il capitolo di apertura fornisce il contesto storico per lo sviluppo del moderno panindianismo. La prima grande organizzazione riformista panindiana, la Society of American Indians (SAI), fu fondata nel 1911. Guidata da indiani istruiti della classe media. La SAI adattò molte delle idee di riforma dell'era progressista agli scopi indiani. Il SAI rifiutò il vecchio sogno di restaurare le culture tribali e lavorò invece per un futuro indiano identificato con la più ampia società americana, da realizzare attraverso l'istruzione e la legislazione.

Durante gli anni Venti, il SAI declinò e la direzione degli sforzi panindiani si spostò. Sorsero movimenti fraterni panindiani che erano più in linea con lo spirito del tempo rispetto al riformismo. Con sede nelle città, gli ordini fraterni e i club sociali fornirono agli indiani delle città un mezzo per mantenere o ritrovare un'identità indiana.

Nel frattempo, un movimento religioso indiano, il culto del peyote, si diffuse ben oltre il suo cuore in Oklahoma.

Conquistando adesioni indiane in molte parti del Paese. Abbandonando le speranze messianiche delle precedenti religioni panindiane, il culto del peyote si sviluppò come una religione di accomodamento, una fusione di elementi provenienti da molte tribù e anche dal cristianesimo. Nel 1918 i peyotisti dell'Oklahoma costituirono la prima Chiesa dei Nativi Americani per difendersi dalla campagna di messa al bando dell'uso del peyote da parte degli indiani. Nel decennio successivo furono organizzate chiese in altri Stati.

Il New Deal indiano, che cambiò radicalmente la politica governativa, fornì un nuovo contesto per il panindianismo.

L'autrice esamina brevemente gli sviluppi dal 1934. Il capitolo conclusivo colloca i vari movimenti panindiani in una prospettiva storica.

La ricerca per questo studio ha incluso un ampio uso di un'ampia varietà di fonti primarie: riviste pubblicate dai gruppi indiani, raccolte di documenti e lettere, documenti governativi e interviste con indiani, antropologi e funzionari governativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815622451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca di un'identità indiana americana: I moderni movimenti panindiani - The Search for an...
I movimenti nazionali degli Indiani d'America, che...
La ricerca di un'identità indiana americana: I moderni movimenti panindiani - The Search for an American Indian Identity: Modern Pan-Indian Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)