La ricerca della grande potenza cinese: Navi, petrolio e politica estera

Punteggio:   (4,2 su 5)

La ricerca della grande potenza cinese: Navi, petrolio e politica estera (D. Cole Bernard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame dettagliato delle capacità militari e dell'influenza geopolitica della Cina, ma potrebbe non fornire gli approfondimenti che alcuni lettori si aspettano. È più adatto a chi è specificamente interessato agli aspetti militari piuttosto che a una panoramica completa dell'ascesa della Cina.

Vantaggi:

Contiene approfondimenti originali e informazioni militari dettagliate; è adatto a lettori interessati a specifiche capacità militari e analisi geopolitiche.

Svantaggi:

Il libro può risultare noioso da leggere a causa degli eccessivi dettagli
manca di una prospettiva di alto livello e di temi chiari
può risultare ripetitivo e potrebbe essere condensato in un formato più breve
non è ideale per coloro che cercano un'ampia comprensione dell'ascesa globale della Cina.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China's Quest for Great Power: Ships, Oil, and Foreign Policy

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la strategia di sicurezza nazionale della Cina esaminando i tre elementi principali - politica estera, sicurezza energetica e potere navale - tutti interattivi e di grande influenza sul futuro della Cina e sulle sue relazioni con gli Stati Uniti. A dieci anni e mezzo dall'inizio del XXI secolo, Pechino ha bisogno di un accesso affidabile alle risorse energetiche, di una marina per difendere tale accesso e di politiche estere per navigare in sicurezza verso i suoi obiettivi.

Soprattutto, l'Esercito Popolare di Liberazione - Marina (PLAN) deve essere in grado di salvaguardare gli interessi marittimi regionali della Cina, in particolare le dispute di sovranità che coinvolgono Taiwan e i mari Giallo, Cinese Orientale e Cinese Meridionale. Molti ufficiali e analisti navali cinesi ritengono che gli Stati Uniti siano determinati a contenere la Cina e a impedirle di raggiungere la posizione storica dominante che le spetta. Questa opinione è stata rafforzata dallo spostamento di Washington verso l'Asia, dal trasferimento di unità navali nel Pacifico e dalla strategia marittima pubblicata nel marzo 2015 dalla Marina, dal Corpo dei Marines e dalla Guardia Costiera statunitensi.

Le relazioni della Cina con gli Stati Uniti sono vitali per entrambi i Paesi e per il mondo. Le relazioni si basano su interessi comuni e divergenti in campo economico, militare e politico.

L'economia commerciale internazionale della Cina e l'ambizione di una marina di livello mondiale richiedono una diplomazia estera efficace e la partecipazione agli affari globali. Questa triplice politica definisce in gran parte la posizione della Cina nei confronti del mondo. Pechino è circa a metà strada verso l'obiettivo di metà secolo di schierare una marina militare in grado di difendere gli interessi marittimi percepiti dalla Cina.

Le priorità della Cina seguono la definizione di sicurezza nazionale del presidente Xi Jinping come "globale, che comprende politica, esercito, economia, tecnologia, ambiente e cultura". Le conclusioni di questo libro sono incentrate su ciò che questo significa per le future scelte di politica estera cinese, dal momento che la modernizzazione navale e le preoccupazioni per la sicurezza energetica rendono possibili diverse linee d'azione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie marittime asiatiche: Navigare in acque agitate - Asian Maritime Strategies: Navigating...
Asian Maritime Strategies esplora una delle arene...
Strategie marittime asiatiche: Navigare in acque agitate - Asian Maritime Strategies: Navigating Troubled Waters
La ricerca della grande potenza cinese: Navi, petrolio e politica estera - China's Quest for Great...
Questo libro esamina la strategia di sicurezza...
La ricerca della grande potenza cinese: Navi, petrolio e politica estera - China's Quest for Great Power: Ships, Oil, and Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)