La ricerca della certezza: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb

Punteggio:   (4,7 su 5)

La ricerca della certezza: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb (Robin Letwin Shirley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Pursuit of Certainty: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb

Contenuto del libro:

Esaminando il pensiero di quattro pensatori fondamentali, Shirley Robin Letwin in The Pursuit of Certainty fornisce un brillante resoconto del graduale cambiamento nella comprensione dei popoli di lingua inglese di "che tipo di attività sia la politica". Come scrive Letwin, "la questione politica distintiva dal XVIII secolo è stata se il governo dovesse fare di più o di meno". Come sostengono molti storici, la questione non è sorta a causa della rivoluzione industriale o delle "nuove condizioni sociali che hanno aggravato il problema della povertà", ma, secondo Letwin, a causa della "riflessione profondamente personale" dei principali pensatori, tra cui Hume, Bentham, Mill e Webb. David Hume, ad esempio, riteneva che "tendere alla perfezione, cercare un ideale, è nobile, ma pericoloso, ed è quindi un'attività che gli individui o i gruppi volontari possono perseguire, ma i governi certamente no".

Alla fine del XIX secolo, come osserva Letwin, Beatrice Webb arrivò a "equiparare il trionfo della ragione sulla passione con il dominio della scienza sulla vita umana". In questo modo, la "ricerca della certezza" sostituì la tradizionale concezione inglese dei limiti della natura umana, da cui la necessità di limitare il potere e i programmi governativi. Di conseguenza, nel nostro tempo, "la politica non era più una delle tante attività umane e per di più non molto nobile; essa comprendeva tutta la vita umana" alla ricerca della "certezza" filosofica e della perfezione sociale. L'edizione Liberty Fund è una ristampa dell'opera originale pubblicata da Oxford nel 1965.

Shirley Robin Letwin (1924-1993) è stato professore di filosofia politica e giuridica ad Harvard, Cambridge e alla London School of Economics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865971950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla storia dell'idea di diritto - On the History of the Idea of Law
On the History of the Idea of Law traccia lo sviluppo della teoria filosofica del...
Sulla storia dell'idea di diritto - On the History of the Idea of Law
La ricerca della certezza: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb - The Pursuit...
Esaminando il pensiero di quattro pensatori...
La ricerca della certezza: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb - The Pursuit of Certainty: David Hume, Jeremy Bentham, John Stuart Mill, Beatrice Webb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)