La ricerca del maggiore Plagge: Il nazista che salvò gli ebrei, edizione ampliata

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ricerca del maggiore Plagge: Il nazista che salvò gli ebrei, edizione ampliata (Michael Good)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ricerca del maggiore Plagge” racconta la storia del maggiore Karl Plagge, un ufficiale tedesco che salvò molte vite ebraiche durante l'Olocausto. Attraverso una ricerca dettagliata, l'autore Michael Good scopre la storia della sua famiglia come sopravvissuta all'Olocausto e condivide la loro ricerca per onorare il Maggiore Plagge per il suo coraggio. La narrazione approfondisce i temi complessi della moralità, dell'umanità e delle scelte compiute dagli individui in un'epoca di orrore inimmaginabile.

Vantaggi:

Il libro è studiato meticolosamente e fornisce una prospettiva potente e piena di speranza su un capitolo oscuro della storia. Rivela le azioni straordinarie di un individuo in mezzo ad atrocità diffuse e serve a ricordare la capacità dell'umanità di fare del bene. Molti lettori ne apprezzano la profondità emotiva, lo stile narrativo e il legame personale dell'autore con la storia, che ne fanno un racconto toccante che informa e ispira.

Svantaggi:

I critici notano che il libro soffre di problemi legati alla struttura e all'editing, con una narrazione frammentata che a volte manca di coerenza. Alcuni ritengono che la scrittura dell'autrice possa essere ripetitiva o eccessivamente dettagliata in alcuni punti, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva. Inoltre, sono state citate fonti non sufficientemente citate e il flusso cronologico degli eventi è disorganizzato.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search for Major Plagge: The Nazi Who Saved Jews, Expanded Edition

Contenuto del libro:

Quando la scorsa primavera è stato pubblicato The Search for Major Plagge, il mondo ha finalmente conosciuto un eroe unico nel suo genere e lo straordinario viaggio di un medico americano per raccontare la storia di Karl Plagge. In parte giallo, in parte ricerca personale, il libro di Michael Good è la storia del comandante tedesco di un campo di lavoro lituano che salvò centinaia di vite di ebrei nel ghetto di Vilna, compresa quella della madre di Good, Pearl.

Chi era questo enigmatico ufficiale di cui Pearl Good aveva parlato così spesso? Dopo cinque anni di ricerche, intervistando i sopravvissuti, mettendo insieme un'équipe che potesse lavorare per aprire i fascicoli tedeschi rimasti intatti per cinquant'anni, seguendo ogni pista possibile, Good è riuscito a scoprire l'incredibile storia del notevole coraggio di un uomo. E nell'aprile 2005 Karl Plagge si è unito a Oskar Schindler e ad altri 380 tedeschi come “Giusto tra le Nazioni”, onorato dallo Stato di Israele per aver protetto e salvato vite ebraiche durante l'Olocausto.

Questa edizione ampliata presenta nuove fotografie e un nuovo epilogo sull'impatto della scoperta di Karl Plagge, in particolare la storia dell'ottantatreenne Alfons von Deschwanden che, dopo cinquant'anni di silenzio, si è fatto avanti come veterano dell'unità di Plagge. La sua testimonianza fa ora parte di questa crescente testimonianza di verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823224418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca del maggiore Plagge: Il nazista che salvò gli ebrei, edizione ampliata - The Search for...
Quando la scorsa primavera è stato pubblicato The...
La ricerca del maggiore Plagge: Il nazista che salvò gli ebrei, edizione ampliata - The Search for Major Plagge: The Nazi Who Saved Jews, Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)