La ricerca del cuscino di Giacobbe: Un romanzo storico scozzese

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ricerca del cuscino di Giacobbe: Un romanzo storico scozzese (David Brown H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un intrigante romanzo di fantasia che affonda le sue radici in fatti storici legati alla storia scozzese, alle imprese archeologiche e alle leggende. Coinvolge i lettori con una narrazione avventurosa e un forte contenuto informativo, insieme a momenti di umorismo.

Vantaggi:

Fatti storici ben documentati, facile da leggere, ricco di informazioni, coinvolge l'immaginazione, include umorismo, adatto ai principianti e alla lettura veloce.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare confusa la commistione tra narrativa e storia, se preferiscono una rigorosa narrazione storica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search for Jacob's Pillow: A Scottish Historical Novel

Contenuto del libro:

Questo romanzo storico scozzese si basa su eventi storici ben noti e sulle esperienze personali dell'autore. I personaggi principali del romanzo sono tre scozzesi non imparentati tra loro. Tracy, una donna pilota di caccia della Royal Navy che opera dalla sua nave, la H. M. S. Ark Royal, nei mari della Cina meridionale al largo di Hong Kong.

Alan, un manager della Royal Bank of Scotland impiegato nell'ufficio di Hong Kong della banca, che opera anche come ispettore volontario della polizia marittima ausiliaria nelle acque di Hong Kong, e Grant, un golfista professionista quasi indigente che sta giocando il suo ultimo torneo di golf professionale sponsorizzato in Cina. Questi tre personaggi, anche se in circostanze insolite, ricevono ciascuno "segni" distinti sotto forma di monete o gettoni misteriosamente incisi. Questi "gettoni", se confrontati con "gettoni" simili trovati dopo ricerche in tutto il mondo dal professore di archeologia Angus Ogilvy, uniscono i cinque personaggi in una causa comune. Questa causa è il ritrovamento dell'antico manufatto scozzese tanto ricercato.

La "Pietra del Destino", nota anche come "Cuscino di Giacobbe", crea il tema intrigante di questo romanzo. Dall'anno 847 d.C., trentuno re scozzesi sono stati incoronati seduti sull'antica "Pietra del Destino", nata in Terra Santa e portata in Scozia nel IV secolo. Nel 1296 d.C., il re Edoardo I d'Inghilterra, più comunemente noto come "Longshanks" del film Braveheart, saccheggiò la Scozia, portò la "Pietra del Destino" a Londra e la fece collocare sotto il trono dell'incoronazione della monarchia inglese nell'Abbazia di Westminster. Lì rimase quasi ininterrottamente per oltre settecento anni. Nel 1951, quattro studenti universitari scozzesi riuscirono a sottrarre la Pietra e a riportarla in Scozia. Tuttavia, dopo essere stata nascosta per quattro mesi, fu ritrovata nell'Abbazia di Arbroath e poco dopo fu riportata nell'Abbazia di Westminster e sostituita sotto la sedia dell'incoronazione inglese. Recentemente la Scozia ha riacquistato l'indipendenza dall'Inghilterra e presto sarà incoronato per la prima volta un monarca scozzese, che discende direttamente dal re Robert the Bruce, il vero "Braveheart", che regnò dal 1306 al 1329. La "Pietra", recentemente restituita alla Scozia poco dopo la tragica morte della Principessa Diana, sarà utilizzata nuovamente durante l'imminente incoronazione. Tuttavia, la "Pietra" restituita, attualmente esposta nel Castello di Edimburgo accanto agli antichi Gioielli della Corona scozzese, è stata dimostrata da test geologici come un falso.

Ora, con un incentivo in più, riparte l'antica caccia per trovare l'autentica "Pietra" Il professore di archeologia in pensione Angus Ogilvy ha trascorso una vita a studiare il mistero della "Pietra del Destino", purtroppo senza molto successo. Ora, con l'aiuto di Tracy, Alan e Grant, il suo entusiasmo e il suo interesse si sono rinnovati. La ricerca del professore continua per tutta la vita e comprende l'interpretazione di antiche incisioni di cappelle cristiane, di insegne massoniche di rito scozzese, l'esumazione della tomba di un antico re e visite a Hong Kong, a un tempio di Buddha e a monasteri vicini. Tutte queste indagini contribuiscono a svelare i segreti di antichi codici e cifrari che, se risolti, si spera possano rivelare dove si trova l'antica e originale "Pietra del Destino". Se questa "Pietra" originale venisse trovata e utilizzata nell'imminente incoronazione, per gli scozzesi aumenterebbe notevolmente la validità e l'accuratezza della loro venerata cerimonia secolare. Con l'aiuto di un esperto di decifrazione di codici della Seconda Guerra Mondiale, la programmazione specializzata di un moderno computer cifrante e l'ispezione meticolosa di antiche mappe e manoscritti, le speranze di Angus e dei suoi aiutanti spesso aumentano e diminuiscono - ma la speranza è sempre eterna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781463423070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca del cuscino di Giacobbe: Un romanzo storico scozzese - The Search for Jacob's Pillow: A...
Questo romanzo storico scozzese si basa su eventi...
La ricerca del cuscino di Giacobbe: Un romanzo storico scozzese - The Search for Jacob's Pillow: A Scottish Historical Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)