La ricerca del Codice Cardona

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ricerca del Codice Cardona (Arnold Bauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Search for the Codex Cardona” (La ricerca del Codice Cardona) offre una narrazione avvincente che fonde storia e mistero su un antico codice azteco potenzialmente non documentato. Sebbene molti lettori trovino la scrittura accattivante e la storia appassionante, alcuni sottolineano i problemi legati alla commistione tra resoconto dei fatti e fantasia, nonché la necessità di un impegno più profondo con le competenze messicane.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che si legge come un giallo.
Bellissime caratterizzazioni e un finale ben fatto.
Affascinante esplorazione di un codice azteco non documentato.
Di immediata lettura e istruttivo per la comprensione delle ricerche storiche.
Diario di viaggio colorato attraverso il Messico.
Include fotografie che aggiungono valore alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni capitoli mescolano fatti e fantasia, generando confusione.
Mancanza di impegno con gli esperti messicani di codici.
Discussione limitata sull'autenticità e la produzione dei codici.
Il finale è percepito come insoddisfacente da alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search for the Codex Cardona

Contenuto del libro:

In The Search for the Codex Cardona, Arnold J. Bauer racconta la sua esperienza sulle tracce di un tesoro culturale, un "libro dipinto" messicano che è stato presentato per la prima volta al pubblico dalla casa d'aste Sotheby's di Londra nel 1982, quasi quattrocento anni dopo la sua presunta realizzazione da parte di artisti e scribi messicani.

Su fogli di carta amata, il Codice comprende due mappe di grandi dimensioni e 300 illustrazioni dipinte accompagnate da testi in paleografia del XVI secolo. Il Codice racconta la traiettoria del popolo Nahua fino alla fondazione della capitale Tenochtitln, per poi concentrarsi sulle conseguenze della conquista spagnola fino al 1550. Se autentico, il Codice Cardona è un documento inestimabile del Messico delle origini.

Tuttavia, non ci sono prove certe della sua origine, di cosa gli sia successo dopo il 1560 e nemmeno di dove si trovi oggi, dopo la sua ultima apparizione alla casa d'aste Christie's di New York nel 1998. Bauer ha visto per la prima volta il Codex Cardona nel 1985 nel Crocker Nuclear Laboratory dell'Università della California, Davis, dove studiosi di Stanford e dell'Università della California stavano cercando di stabilirne l'autenticità.

Quando gli fu permesso di sollevare delicatamente alcune pagine di questo antico tesoro, Bauer ne rimase affascinato. Nel 1986, il Codice era nuovamente scomparso dalla vista del pubblico.

La curiosità di Bauer per il Codice e la sua ubicazione lo portò a percorrere molte strade tortuose - dalla California a Siviglia e Città del Messico, alla Firestone Library di Princeton, al Getty Museum di Los Angeles e a Christie's a New York - e lo fece entrare in contatto con un cast internazionale di curatori, agenti, ciarlatani e mercanti di libri eruditi. The Search for the Codex Cardona è un mistero che tocca le questioni del patrimonio culturale, il funzionamento del commercio di libri rari e manoscritti, l'incertezza degli archivi e delle prove e l'effimero del passato e dei suoi resti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822346142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca del Codice Cardona - The Search for the Codex Cardona
In The Search for the Codex Cardona, Arnold J. Bauer racconta la sua esperienza sulle tracce di un...
La ricerca del Codice Cardona - The Search for the Codex Cardona

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)