La ricerca dei Durotriges: Il Dorset e il West Country nella tarda età del ferro

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ricerca dei Durotriges: Il Dorset e il West Country nella tarda età del ferro (Martin Papworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione perspicace e coinvolgente della società dell'Età del Ferro, in particolare nella regione del Dorset, combinando una narrazione personale con un'approfondita ricerca archeologica. I lettori apprezzano la profonda conoscenza dell'autore, la chiara presentazione di argomenti complessi e l'inclusione di vari riferimenti e illustrazioni, anche se alcuni lo trovano tecnico e notano la mancanza di mappe utili.

Vantaggi:

Profonda conoscenza dell'età del ferro e della regione del Dorset, stile di scrittura accattivante, esplorazione approfondita dei temi archeologici, inclusione di ampi riferimenti per ulteriori letture, commento perspicace sulle incertezze negli studi sull'età del ferro.

Svantaggi:

Alcune parti sono troppo tecniche per i lettori occasionali, mancano mappe e illustrazioni adeguate per una migliore comprensione, piccoli errori e omissioni nei riferimenti e nelle indicazioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search for the Durotriges: Dorset and the West Country in the Late Iron Age

Contenuto del libro:

La tribù dei Durotriges è stata citata dal geografo greco Tolomeo nel II secolo d.C.. Tradizionalmente si ritiene che i Durotriges costituissero una tribù dell'Età del Ferro il cui territorio comprendeva il Dorset e parti dei vicini Somerset, Wiltshire e Hampshire.

Questo libro raccoglie nuove prove che suggeriscono che la nazione dei Durotrigoni era costituita da baronie ferocemente indipendenti piuttosto che da uno stato unificato. Il prolifico numero di castelli costruiti durante questo periodo e ancora oggi visibili in molti casi testimonia questo stato eterogeneo. Maiden Hill, la più grande collina della Britannia, fu testimone di una sanguinosa battaglia nel 43 d.C., quando i Romani sotto Vespasiano combatterono i Durotrigoni per rivendicare la battaglia per la Britannia.

Per la prima volta, le testimonianze dei Durotriges sono accessibili a laureandi e archeologi dilettanti, a chi è interessato alla storia della propria zona e a chiunque abbia visitato i numerosi grandiosi hillforts e voglia saperne di più su come sono nati. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752457376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca dei Durotriges: Il Dorset e il West Country nella tarda età del ferro - The Search for...
La tribù dei Durotriges è stata citata dal...
La ricerca dei Durotriges: Il Dorset e il West Country nella tarda età del ferro - The Search for the Durotriges: Dorset and the West Country in the Late Iron Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)