La ricerca archivistica in bilico: Coinvolgere gli archivi critici, comunitari e digitali

La ricerca archivistica in bilico: Coinvolgere gli archivi critici, comunitari e digitali (E. Kirsch Gesa)

Titolo originale:

Unsettling Archival Research: Engaging Critical, Communal, and Digital Archives

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi accessibili e interdisciplinari che esplorano le pratiche archivistiche per scardinare le teorie e le metodologie archivistiche tradizionali.

Cosa significherebbe scardinare gli archivi? Come possiamo vedere meglio i luoghi e le storie ferite e dolorose che producono assenza e silenzio in nome del progresso e della conoscenza? Unsettling Archival Research si propone di rispondere a queste e altre domande urgenti, con saggi che tracciano un percorso più giusto per il lavoro archivistico.

Unsettling Archival Research è una delle prime pubblicazioni nell'ambito degli studi di retorica e scrittura dedicata alla ricerca che scardina la conoscenza disciplinare della ricerca archivistica attingendo a prospettive decoloniali, indigene, antirazziste, queer e comunitarie. I saggi, scritti da studiosi affermati ed emergenti, non solo criticano le pratiche, le ideologie e le convenzioni dell'archiviazione, ma offrono anche nuove tattiche per impegnare l'archiviazione critica, comunitaria e digitale all'interno e contro i sistemi di potere. Gli autori riflettono sugli sforzi compiuti per smuovere e contrastare le storie razziste e coloniali, affrontano le potenzialità e le insidie delle comuni metodologie archivistiche e tracciano un percorso per il futuro della ricerca archivistica. Unsettling Archival Research interviene su una questione critica: se i presupposti della disciplina sugli archivi servano o falliscano le comunità che intendono rappresentare e cosa si possa fare per centrare le voci e le prospettive mancanti. L'obiettivo è quello di esplorare l'etica e la prassi della testimonianza in modi spiazzanti, portata avanti come progetto di queering e/o decolonizzazione degli archivi.

Unsettling Archival Research prende sul serio la forza retorica del luogo e lotta onestamente con le storie che ancora perseguitano la nostra nazione, tra cui le eredità della schiavitù, della violenza coloniale e del razzismo sistemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca archivistica in bilico: Coinvolgere gli archivi critici, comunitari e digitali -...
Una raccolta di saggi accessibili e...
La ricerca archivistica in bilico: Coinvolgere gli archivi critici, comunitari e digitali - Unsettling Archival Research: Engaging Critical, Communal, and Digital Archives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)