La ricerca

Punteggio:   (4,7 su 5)

La ricerca (Eric Heuvel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La graphic novel “La ricerca” offre una toccante introduzione all'Olocausto attraverso la lente di una ragazzina e le sue esperienze durante la Seconda Guerra Mondiale. Combina efficacemente la narrazione con illustrazioni che ricordano le opere di Hergé, rendendola accessibile ai lettori più giovani pur trattando un argomento delicato. Le recensioni di diverse fasce d'età sottolineano la narrazione coinvolgente e il valore educativo del libro.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben illustrato, il che lo rende una lettura coinvolgente sia per i giovani che per gli adulti. È un'ottima introduzione all'Olocausto, che favorisce la comprensione e stimola la discussione. Molti lettori hanno apprezzato l'accuratezza storica e l'approccio personale alla narrazione. È particolarmente efficace per i lettori riluttanti e per coloro che non hanno familiarità con le graphic novel.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato che il formato a fumetti potrebbe attirare i lettori più giovani, che potrebbero non essere pronti per un argomento così pesante. Sebbene la storia sia generalmente ben accolta, alcuni recensori ritengono che manchi di nuovi spunti di riflessione sull'Olocausto, seguendo schemi narrativi già noti in storie simili.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Search

Contenuto del libro:

Esther ricorda la sua esperienza dell'Olocausto come ragazza ebrea che viveva ad Amsterdam e racconta al nipote Daniel e al suo amico Jeroen come è riuscita a fuggire dai nazisti e a sopravvivere nascondendosi in campagna.

I suoi genitori non furono così fortunati. Esther sa che furono mandati in un campo di concentramento e vi morirono, e con l'aiuto di Daniel intraprende una ricerca per scoprire cosa accadde loro negli ultimi mesi di vita.

Dopo aver rintracciato un vecchio amico che ora vive in Israele, Esther scopre finalmente la storia sconvolgente di come i suoi genitori hanno incontrato il loro destino ad Auschwitz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374464554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un segreto di famiglia - A Family Secret
Mentre fruga nella soffitta della nonna alla ricerca di oggetti da vendere in un mercatino, Jeroen trova un album di...
Un segreto di famiglia - A Family Secret
La ricerca - The Search
Esther ricorda la sua esperienza dell'Olocausto come ragazza ebrea che viveva ad Amsterdam e racconta al nipote Daniel e al suo amico Jeroen come è...
La ricerca - The Search

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)