La ricchezza rubata della schiavitù: Un caso di risarcimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ricchezza rubata della schiavitù: Un caso di risarcimento (David Montero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le profonde connessioni tra la schiavitù e le basi economiche degli Stati Uniti, evidenziando in particolare il ruolo delle società del Nord nel trarre profitto dalla schiavitù. Presenta un'argomentazione convincente per il risarcimento e sfida la narrazione storica tradizionale che coinvolge principalmente il Sud nell'istituzione della schiavitù.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, apre gli occhi e fornisce spunti essenziali per la storia economica dell'America. È stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, per l'approccio equilibrato e per il modo in cui ridisegna la comprensione delle riparazioni. I lettori lo hanno trovato una lettura affascinante e coinvolgente, che lo rende essenziale per chiunque voglia comprendere il vero impatto della schiavitù nella formazione dell'America moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o scomodo, in quanto costringe a confrontarsi con i torti storici dell'America. Alcune recensioni suggeriscono che il libro, pur essendo denso di informazioni, scorre bene, indicando che alcuni potrebbero percepire il materiale come pesante o opprimente.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stolen Wealth of Slavery: A Case for Reparations

Contenuto del libro:

Un'inchiesta innovativa che segue le tracce del denaro e delle enormi ricchezze accumulate dalla schiavitù da prima della Guerra Civile a oggi, dimostrando come la nostra economia moderna sia stata costruita sulle spalle dei neri schiavizzati.

In questa storia d'inchiesta tempestiva e potente, The Stolen Wealth of Slavery (La ricchezza rubata della schiavitù), il giornalista David Montero, nominato agli Emmy Award, segue le tracce dell'enorme ricchezza accumulata dalle corporazioni del Nord nel corso della storia della schiavitù in America. A lungo si è sostenuto che il Nord non fosse complice degli orrori della schiavitù. La verità, tuttavia, è che le grandi banche del Nord - comprese istituzioni ben note come Citibank, Bank of New York e Bank of America - sono state fondamentali per il finanziamento della schiavitù; che hanno visto le loro fortune crescere drammaticamente grazie al loro coinvolgimento nel business della schiavitù; e che i leader d'impresa bianchi e le loro comunità circostanti hanno creato enormi ricchezze dalla schiavitù e dall'abuso dei corpi dei neri.

La ricchezza rubata della schiavitù affronta fatti che saranno una rivelazione per molti: La maggior parte degli schiavisti bianchi del Sud non era ricca - molti arrivavano a malapena a fine mese - mentre le imprese del Nord traevano i maggiori benefici dai profitti derivanti dalla schiavitù. Inoltre, alcuni dei nordisti che sarebbero stati considerati favorevoli all'Unione durante la Guerra Civile erano in realtà contrari all'abolizione, ritenendo che l'istituzione della schiavitù fosse nel loro migliore interesse finanziario e sostenendo l'Unione solo quando si resero conto che ciò sarebbe stato vantaggioso per gli affari. È un mito che la ricchezza generata dalla schiavitù sia svanita dopo la guerra. Anzi, ha contribuito a finanziare l'industrializzazione del Paese ed è diventata parte della base della crescita delle aziende moderne, contribuendo a trasformare l'America in un colosso economico globale.

In questo libro straordinario, Montero descrive con eleganza e meticolosità i dilaganti investimenti del Nord nella schiavitù. Mostra esattamente ciò che è stato rubato, chi l'ha rubato e a chi è dovuto, chiedendo un risarcimento alle aziende e descrivendo i movimenti contemporanei per ritenere le aziende responsabili delle atrocità del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306827174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricchezza rubata della schiavitù: Un caso di risarcimento - The Stolen Wealth of Slavery: A Case...
Un'inchiesta innovativa che segue le tracce del...
La ricchezza rubata della schiavitù: Un caso di risarcimento - The Stolen Wealth of Slavery: A Case for Reparations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)