La ricchezza nascosta delle nazioni: Il flagello dei paradisi fiscali

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ricchezza nascosta delle nazioni: Il flagello dei paradisi fiscali (Gabriel Zucman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti indicano che il libro funge da solido testo introduttivo sui paradisi fiscali e la finanza offshore, fornendo approfondimenti chiari e concisi su argomenti complessi. Se da un lato viene elogiato per la sua leggibilità e per l'efficacia nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulle implicazioni dell'elusione fiscale, dall'altro viene criticato per la mancanza di profondità e di soluzioni dettagliate. Alcuni recensori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, mentre altri contestano le prospettive e le soluzioni proposte dall'autore.

Vantaggi:

Facile da leggere e conciso
buona introduzione al tema dei paradisi fiscali
evidenzia l'urgenza dei problemi di evasione fiscale
sensibilizza sul ruolo dei conti offshore
ben strutturato per un pubblico generico
fornisce panoramiche approfondite
stile di scrittura coinvolgente
buona discussione delle soluzioni al problema dell'evasione fiscale.

Svantaggi:

Manca di profondità e di analisi dettagliata
alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente semplicistico
critica alla posizione politica e allo stile dell'autore
soluzioni pratiche limitate fornite
alcuni lettori hanno espresso frustrazione per i problemi di traduzione o di sincronizzazione nei formati digitali.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Wealth of Nations: The Scourge of Tax Havens

Contenuto del libro:

Siamo ben consapevoli dell'ascesa dell'1%, poiché la rapida crescita della disuguaglianza economica ha portato la maggior parte della ricchezza mondiale nelle tasche di un numero sempre minore di persone. Una soluzione molto discussa a questo squilibrio è quella di aumentare in modo significativo l'aliquota fiscale sui ricchi. Ma con un'enorme quantità di ricchezza mondiale nascosta nei paradisi fiscali - in Paesi come la Svizzera, il Lussemburgo e le Isole Cayman - questa ricchezza non può essere pienamente contabilizzata e tassata in modo equo. Nessuno, dagli economisti ai banchieri, ai politici, è stato in grado di quantificare con esattezza quanto patrimonio mondiale sia attualmente nascosto, fino ad oggi. Gabriel Zucman è il primo economista a offrire una visione affidabile dell'effettiva entità del denaro mondiale detenuto nei paradisi fiscali. Ed è sconcertante.

In The Hidden Wealth of Nations (La ricchezza nascosta delle nazioni), Zucman offre un approccio inventivo e sofisticato per quantificare l'entità del problema, il funzionamento e l'organizzazione dei paradisi fiscali e il modo in cui possiamo iniziare a trovare una soluzione. La sua ricerca rivela che i paradisi fiscali sono un pericolo in rapida crescita per l'economia mondiale. Negli ultimi cinque anni, l'ammontare della ricchezza nei paradisi fiscali è aumentato di oltre il 25%: non c'è mai stato così tanto denaro tenuto offshore come oggi. Questa ricchezza nascosta rappresenta almeno 7.600 miliardi di dollari, pari all'8% del patrimonio finanziario globale delle famiglie. Combattendo l'idea che ogni tentativo di sconfiggere i paradisi fiscali sia inutile, poiché alcuni Paesi offriranno sempre aliquote fiscali più vantaggiose di altri, e la contro-argomentazione secondo cui dalla crisi finanziaria i paradisi fiscali sono scomparsi, Zucman mostra come entrambe le parti siano in realtà molto sbagliate. In The Hidden Wealth of Nations (La ricchezza nascosta delle nazioni) propone un'ambiziosa agenda di riforme, incentrata sui modi in cui i Paesi possono modificare gli incentivi dei paradisi fiscali. Solo comprendendo prima l'enormità della ricchezza segreta possiamo iniziare a stimare il tipo di azioni che costringerebbero i paradisi fiscali a rinunciare alle loro pratiche.

Il lavoro di Zucman è diventato rapidamente il gold standard per quantificare la quantità di beni mondiali detenuti nei paradisi. In questo libro conciso, Zucman illustra con un linguaggio accessibile il funzionamento del sistema bancario internazionale e la pericolosa misura in cui l'evasione fiscale su larga scala sta minando il mercato globale nel suo complesso. Se vogliamo trovare un modo per risolvere il problema della crescente disuguaglianza, La ricchezza nascosta delle nazioni è una lettura essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226422640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricchezza nascosta delle nazioni: Il flagello dei paradisi fiscali - The Hidden Wealth of...
Siamo ben consapevoli dell'ascesa dell'1%, poiché...
La ricchezza nascosta delle nazioni: Il flagello dei paradisi fiscali - The Hidden Wealth of Nations: The Scourge of Tax Havens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)