La ricchezza di un impero: Le spedizioni di tesori che salvarono la Gran Bretagna e il mondo intero

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ricchezza di un impero: Le spedizioni di tesori che salvarono la Gran Bretagna e il mondo intero (Bob Switky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia vera, affascinante e meticolosamente studiata, sulla spedizione segreta delle riserve auree e dei tesori nazionali della Gran Bretagna durante la Seconda guerra mondiale. Unisce avventura e approfondimenti storici, facendo luce su un episodio oscuro ma cruciale della guerra.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente che si legge come una storia d'azione e d'avventura
una ricerca meticolosa
fornisce un prezioso contesto storico
intriganti approfondimenti sulle banche internazionali e sulle tensioni finanziarie del periodo bellico
mette in luce i segreti e le complessità degli eventi narrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che i dettagli accademici non sminuiscono significativamente la narrazione, ma potrebbero preferire una storia militare più drammatica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wealth of an Empire: The Treasure Shipments That Saved Britain and the World

Contenuto del libro:

Racconta la drammatica storia di una missione top-secret che cambiò il corso della Seconda Guerra Mondiale: La spedizione da parte della Gran Bretagna di quasi tutto il suo tesoro attraverso le acque insidiose dell'Atlantico settentrionale per portarlo al sicuro negli Stati Uniti e in Canada. Se i tedeschi avessero catturato o affondato le navi cariche di tesori, la guerra avrebbe potuto essere persa più di diciotto mesi prima dell'attacco giapponese a Pearl Harbor. Il governo britannico autorizzò questa operazione immensamente rischiosa e di lunga durata non solo per l'ovvio pericolo rappresentato dalla crescente militanza tedesca, ma anche per il sentimento isolazionista che permeava sia la società americana sia il Congresso. Il rifiuto americano di vendere armi e altri beni senza un pagamento anticipato lasciò alla Gran Bretagna poca scelta se non quella di organizzare questa audace operazione. Solo pochi dirigenti bancari, politici e militari erano responsabili delle complicate procedure logistiche e di sicurezza progettate per salvaguardare il trasferimento di oro e titoli finanziari in Nord America. Sebbene le spedizioni speciali fossero inizialmente di valore relativamente modesto, l'imperativo strategico cambiò radicalmente quando la Germania minacciò di invadere la Gran Bretagna nell'estate del 1940.

Temendo che le ricchezze della Gran Bretagna potessero cadere nelle mani dei tedeschi, con una decisione audace e visionaria Winston Churchill, appena insediatosi come primo ministro, autorizzò l'evacuazione di quasi tutti i beni liquidi della Gran Bretagna. Wealth of an Empire" (La ricchezza di un impero) si avvale di documenti originali inediti e non disponibili, tra cui quelli provenienti dai British National Archives, dagli archivi della Banca d'Inghilterra, dall'Imperial War Museum e dagli archivi della Banca del Canada, per gettare nuova luce su questo aspetto poco esplorato della storia bellica della Gran Bretagna.

Robert Switky ha conseguito un dottorato in scienze politiche presso la Claremont Graduate University e ha scritto numerosi articoli sugli affari internazionali e sulla politica europea. È coautore di World Politics in the 21st Century e coeditore di The Political Consequences of Regional Trading Blocs. Le sue ricerche per Wealth of an Empire lo hanno portato a consultare documenti di fonte primaria negli archivi nazionali di Ottawa e Londra, nei musei e nelle banche centrali, oltre che negli archivi di Madison, Wisconsin, Cambridge e Birmingham, Inghilterra. Insegna scienze politiche alla Sonoma State University in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612344966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricchezza di un impero: Le spedizioni di tesori che salvarono la Gran Bretagna e il mondo intero...
Racconta la drammatica storia di una missione...
La ricchezza di un impero: Le spedizioni di tesori che salvarono la Gran Bretagna e il mondo intero - Wealth of an Empire: The Treasure Shipments That Saved Britain and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)