La ricchezza delle razze: Il valore attuale dei benefici derivanti dalle ingiustizie del passato

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ricchezza delle razze: Il valore attuale dei benefici derivanti dalle ingiustizie del passato (F. America Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Wealth of Races: The Present Value of Benefits from Past Injustices

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi esamina la questione di come le ingiustizie del passato colpiscano oggi interi gruppi di persone e delinea gli attuali beneficiari di queste ingiustizie. Sebbene le pratiche discriminatorie possano essere basate sull'etnia, la religione e il genere, questo libro si concentra su un tipo importante - la discriminazione razziale - e affronta il modo in cui essa colpisce sia i neri che i bianchi.

Gli autori affrontano la questione da diverse prospettive e, sebbene non vi sia un vero e proprio consenso sulla misura in cui esistono attualmente arricchimenti ingiusti a causa di discriminazioni passate, diversi saggi si concentrano sulla necessità di ridistribuire sistematicamente e in modo equo la ricchezza. Iniziando a esplorare queste domande, il volume affronta le questioni più ampie di come si possano misurare i costi e i benefici delle pratiche del passato e di come le ingiustizie storiche debbano influire sulle attuali questioni di politica pubblica. Il volume è organizzato in modo semplice per creare una discussione integrata.

Un saggio introduttivo traccia lo sviluppo del progetto e offre una sintesi e una critica di ciascun saggio. La prima sezione esplora la questione della schiavitù e la politica attuale e considera la cautela necessaria quando si sviluppano politiche basate su modelli e ipotesi controverse.

La seconda sezione esamina l'impatto economico della schiavitù e della discriminazione sul funzionamento del mercato del lavoro. Nella sezione finale, vengono considerate alcune delle implicazioni delle politiche di ridistribuzione in relazione alle varie analisi dei costi e dei benefici.

Un saggio finale e una conclusione riassumono lo studio e delineano l'ampio contesto politico in cui questo lavoro può svolgersi. Il libro sarà una risorsa importante per i corsi di storia, sociologia e politica pubblica e un'importante aggiunta alle biblioteche pubbliche e universitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313257537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricchezza delle razze: Il valore attuale dei benefici derivanti dalle ingiustizie del passato -...
Questa raccolta di saggi esamina la questione di...
La ricchezza delle razze: Il valore attuale dei benefici derivanti dalle ingiustizie del passato - The Wealth of Races: The Present Value of Benefits from Past Injustices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)