La ricchezza dell'Inghilterra anglosassone

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ricchezza dell'Inghilterra anglosassone (Peter Sawyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora come l'Inghilterra sia riuscita a pagare il Danegeld dal 980 al 1018, concentrandosi sulle fonti di argento in un'economia priva di miniere d'oro. L'autore presenta tre periodi di commercio e di acquisizione dell'argento, ma affronta le critiche per l'eccessiva semplificazione e la mancanza di prove dettagliate in alcune affermazioni.

Vantaggi:

Introduzione concisa e informativa alla storia economica dell'Inghilterra anglosassone
presenta interessanti teorie sul commercio e sulle fonti dell'argento
ottimo riferimento e di facile lettura.

Svantaggi:

Troppo breve, lascia aree non spiegate
alcune teorie sono difficili da comprovare
semplificazione eccessiva di interazioni complesse
manca una discussione dettagliata di alcuni fattori economici e definizioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wealth of Anglo-Saxon England

Contenuto del libro:

Come fecero gli anglosassoni a procurarsi il tesoro che invogliò i vichinghi a compiere frequenti incursioni in Inghilterra nel IX secolo e di nuovo tra il 980 e il 1018? Poiché la Gran Bretagna non aveva miniere d'oro e le sue miniere di piombo producevano pochissimo argento, questo tesoro doveva essere importato. Una parte può essere stata regalata, ma la maggior parte è stata ottenuta con il commercio. Fino al IX secolo la fonte principale era la Francia, dove c'era una forte domanda di prodotti inglesi. Il commercio d'oltremanica era fiorente e gran parte di esso passava attraverso i principali porti, o wics, sviluppatisi nel VII secolo. Il rapido declino di questo commercio nel IX secolo fu causato non dai Vichinghi, ma da una generale carenza di argento nuovo nell'Europa occidentale dopo l'850 circa, che si rifletté nello svilimento delle monete franche e anglosassoni. L'argento fu comunque importato in Inghilterra dai danesi che vi si stabilirono alla fine del IX secolo. Una fonte molto importante di nuovo argento fu scoperta negli anni '960 in Germania. Questo portò a una rapida espansione dell'economia tedesca che creò una domanda di materie prime e di cibo dall'Inghilterra. Ben presto le città inglesi si espansero e il commercio, interno ed esterno, crebbe. Le nuove ricchezze attirarono i vichinghi, ma il commercio continuò e, nonostante l'estrazione di una grande quantità di argento, le nuove forniture dalla Germania permisero agli inglesi di mantenere la loro moneta. Studi recenti hanno dimostrato che la sua crescita raggiunse il massimo sotto Edoardo il Confessore.

Ciò conferma l'evidenza del Domesday Book, secondo cui alla vigilia della Conquista normanna l'Inghilterra era un regno molto ricco, altamente urbanizzato, con una monetazione ampia, ben controllata e di alta qualità. Questa monetazione, e lo stesso Domesday Book, sono in effetti una buona prova del fatto che il governo inglese era allora notevolmente efficiente.

Peter Sawyer offre un resoconto dei modi in cui la ricchezza veniva accumulata e delle forme che assumeva nell'Inghilterra anglosassone, ponendo l'accento sui recenti sviluppi nello studio delle monete anglosassoni e del Domesday Book e su alcuni dei loro sorprendenti risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199253937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia illustrata dei vichinghi di Oxford - The Oxford Illustrated History of the...
Con insediamenti che si estendevano su una vasta area e con...
La storia illustrata dei vichinghi di Oxford - The Oxford Illustrated History of the Vikings
La ricchezza dell'Inghilterra anglosassone - Wealth of Anglo-Saxon England
Come fecero gli anglosassoni a procurarsi il tesoro che invogliò i vichinghi a...
La ricchezza dell'Inghilterra anglosassone - Wealth of Anglo-Saxon England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)