La ribellione irlandese del 1916

Punteggio:   (4,8 su 5)

La ribellione irlandese del 1916 (Brona Nic Dhiarmada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato e splendidamente illustrato della ribellione irlandese del 1916, che combina un contesto storico approfondito con testimonianze personali e fotografie. È un volume commemorativo e una fonte di informazioni preziose per chi è interessato alla storia irlandese.

Vantaggi:

Illustrazioni insolitamente eccellenti, una narrazione ben studiata, l'inclusione di testimonianze di prima mano e fotografie d'epoca, un buon contesto e una rappresentazione commovente degli eventi e delle persone coinvolte nella rivolta. Nel complesso, il libro offre una visione toccante e completa di un momento cruciale della storia irlandese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto storico scritto breve e hanno espresso il desiderio di un'analisi più approfondita dei leader e degli eventi. Anche se in generale è stato accolto con favore, sono state segnalate alcune prospettive poco sagge sulla leadership.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 1916 Irish Rebellion

Contenuto del libro:

Cento anni fa, durante la settimana di Pasqua del 1916, i leader irlandesi ribelli e i loro seguaci inscenarono una rivolta armata nella città di Dublino nel tentativo di rovesciare il dominio britannico e creare una repubblica irlandese autonoma.

Una settimana dopo, la ribellione fu spietatamente soffocata dalle forze britanniche, gli insorti sopravvissuti furono imprigionati e molti dei loro leader rapidamente giustiziati. Sebbene la loro ribellione fosse fallita, le loro azioni galvanizzarono una crescente popolazione di simpatizzanti che, negli anni a venire, sarebbero riusciti a creare uno Stato irlandese indipendente.

La scrittrice, produttrice e studiosa di documentari Br ona Nic Dhiarmada ha colto l'occasione del centenario dell'Irish Rising per rivalutare questo evento e il suo significato storico. Il suo libro esplora il ruolo cruciale degli irlandesi d'America sia nel periodo precedente che in quello successivo agli eventi di Dublino e colloca la Rivolta irlandese nel suo contesto europeo e globale, come espressione dell'anticolonialismo che trovò la sua piena espressione sulla scia della Prima guerra mondiale. La ribellione irlandese del 1916 comprende una narrazione storica, una ricca diffusione di immagini e fotografie contemporanee e una ricca selezione di citazioni a margine tratte da documenti contemporanei, dichiarazioni di prigionieri e altre testimonianze oculari per cogliere le esperienze di nazionalisti e unionisti, ribelli irlandesi e soldati britannici e irlandesi americani durante i turbolenti eventi della settimana di Pasqua del 1916.

La ribellione irlandese del 1916 è il libro che accompagna una serie di documentari in tre parti che sarà trasmessa in tutto il mondo nel 2016, narrata da Liam Neeson. -- The South Bend Tribune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268036140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione irlandese del 1916 - The 1916 Irish Rebellion
Cento anni fa, durante la settimana di Pasqua del 1916, i leader irlandesi ribelli e i loro...
La ribellione irlandese del 1916 - The 1916 Irish Rebellion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)