La ribellione irlandese del 1641 e le guerre dei tre regni

Punteggio:   (4,2 su 5)

La ribellione irlandese del 1641 e le guerre dei tre regni (Eamon Darcy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Irish Rebellion of 1641 and the Wars of the Three Kingdoms

Contenuto del libro:

Dopo una serata trascorsa a bere con i cospiratori irlandesi, un Owen Connelly inebetito confessò ai principali amministratori coloniali irlandesi che era in atto un complotto per estirpare e distruggere la popolazione inglese e protestante dell'Irlanda. Nel giro di pochi giorni i coloni inglesi in Irlanda credettero che fosse in corso un vasto massacro di coloni protestanti.

Alla ricerca disperata di aiuto, cominciarono a chiedere aiuto ai loro colleghi in Inghilterra, sostenendo di essere circondati da una malvagia minaccia popista intenzionata a distruggere la loro comunità. Ben presto le dichiarazioni giurate, in seguito chiamate deposizioni del 1641, confermarono i loro timori (nonostante la scarsa presenza di testimoni oculari). Negli anni successivi, i commentatori protestanti poterono additare la ribellione del 1641 come prova della barbarie e della perfidia cattolica.

Tuttavia, come dimostra l'autore, nonostante alcune delle affermazioni oltraggiose contenute nelle deposizioni, il mito del 1641 divenne più importante della realtà. L'obiettivo di questo libro è quello di indagare su come scoppiò la ribellione e se ci fu un senso nella violenza che ne derivò.

Cerca inoltre di capire come l'amministrazione inglese in Irlanda abbia presentato questi eventi al mondo intero e di esaminare se e fino a che punto le sue affermazioni fossero giustificate. Hanno deliberatamente costruito una narrazione di morte e distruzione che smentisce ciò che è realmente accaduto?

Un contesto ovvio, anche se trascurato, è quello del mondo atlantico; in particolare ci si chiede se i coloni inglesi abbiano attinto a quadri culturali simili per descrivere le atrocità nelle Americhe; come questo abbia plasmato la rappresentazione della ribellione del 1641 nei pamphlet contemporanei; e l'effetto che questo ebbe sulle più ampie Guerre dei Tre Regni tra Inghilterra, Irlanda e Scozia. EAMON DARCY è un borsista post-dottorato del Consiglio irlandese della ricerca e lavora presso l'Università di Maynooth, nella Repubblica d'Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861933365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione irlandese del 1641 e le guerre dei tre regni - The Irish Rebellion of 1641 and the...
Dopo una serata trascorsa a bere con i cospiratori...
La ribellione irlandese del 1641 e le guerre dei tre regni - The Irish Rebellion of 1641 and the Wars of the Three Kingdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)