La ribellione di Limbang: Sette giorni nel dicembre 1962

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ribellione di Limbang: Sette giorni nel dicembre 1962 (Eileen Chanin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e storicamente accurato di una difficile missione di salvataggio che coinvolse i Royal Marines a Sarawak e nel Brunei. Il libro cattura il coraggio e la determinazione di coloro che sono stati coinvolti, insieme alla popolazione locale che ha rischiato la propria incolumità per assistere gli ostaggi.

Vantaggi:

Ben scritto e leggibile
rappresentazione accurata degli eventi storici
evidenzia il coraggio e la leadership
trama coinvolgente
fornisce una preziosa prospettiva storica.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Limbang Rebellion: Seven Days in December, 1962

Contenuto del libro:

Tra l'8 e il 12 dicembre 1962, l'attenzione mondiale si concentrò su una rivolta a sorpresa dei ribelli nel Borneo settentrionale, dove vennero presi ostaggi e minacciati di esecuzione. La piccola città fluviale di Limbang, centro amministrativo della Quinta Divisione della colonia della Corona britannica di Sarawak, fu il perno dello scontro che, come disse Harold Macmillan a John F. Kennedy, rappresentava nel Sud-Est asiatico la situazione più pericolosa che gli Alleati occidentali avessero mai visto dalla Seconda guerra mondiale. La rivolta del Brunei si rivelò l'atto di apertura del conflitto diplomatico e militare tra Indonesia e Malesia noto come Confrontation (“Konfrontasi”).

La Gran Bretagna e il Primo Ministro malese miravano a creare una federazione della Malesia unendo le due colonie britanniche nel Borneo e la colonia insulare di Singapore con la Malaya già indipendente. L'opposizione a questo progetto venne dal politico malese del Brunei Sheikh A. M. Azahari. Il sedicente primo ministro del Borneo settentrionale “unito” organizzò un'insurrezione anti-malese. Questa rivolta divenne nota come rivolta di Brunei. Un assalto anfibio all'alba del 12 dicembre a Limbang da parte della Compagnia L del 42 Commando dei Royal Marines britannici liberò gli ostaggi che le forze ribelli di Azahari si preparavano a impiccare.

La storia di Limbang e ciò che rappresenta non è stata raccontata appieno fino ad ora. Sebbene terrificante, Limbang è stata anche un'esperienza di vita per coloro che sono stati coinvolti e ha creato legami per tutta la vita. La storia non si conclude con l'eroica liberazione degli ostaggi in un raid di commando, dove le forze britanniche hanno affrontato una forte resistenza, ma con l'impatto che questi eventi hanno avuto sulle vite di tutte le persone coinvolte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione di Limbang: Sette giorni nel dicembre 1962 - Limbang Rebellion: Seven Days in...
Tra l'8 e il 12 dicembre 1962, l'attenzione...
La ribellione di Limbang: Sette giorni nel dicembre 1962 - Limbang Rebellion: Seven Days in December, 1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)