La ribellione della sottoveste: La storia di Anna Parnell

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ribellione della sottoveste: La storia di Anna Parnell (Patricia Groves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione avvincente e perspicace di Anna Parnell e del ruolo delle donne irlandesi nella lotta per l'indipendenza, ricevendo elogi per la ricerca approfondita e il contesto storico. Tuttavia, alcune recensioni hanno espresso disappunto per il focus del libro, suggerendo che avrebbe potuto offrire una maggiore profondità su Anna Parnell stessa piuttosto che concentrarsi principalmente su suo fratello, Charles Stewart Parnell.

Vantaggi:

Storia interessante e significativa su una donna storica sottovalutata
ben studiata
offre una comprensione più profonda della lotta delle donne irlandesi per l'indipendenza
ricevuto in buone condizioni
utile per gli studi di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non si sia concentrato abbastanza su Anna Parnell e abbia invece enfatizzato il fratello Charles; avrebbe potuto beneficiare di un maggiore approfondimento sui contributi personali di Anna.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Petticoat Rebellion: The Anna Parnell Story

Contenuto del libro:

Questa è l'avvincente storia della sorella di Charles Stewart Parnell. Alla fine del XIX secolo, prima che le donne avessero il diritto di voto, un gruppo di rispettabili signore operò al di fuori della legge per combattere per i diritti dei poveri senza terra in Irlanda.

Queste donne erano temute sia dal governo britannico che dai repubblicani irlandesi. Erano considerate troppo militanti, anche dai militanti, e poiché erano donne, nemmeno la legge poteva fermarle. Si trattava della Ladies' Land League, fondata nel gennaio 1881 dalla signorina Anna Stewart Parnell.

Quando i leader maschili dell'originaria Lega per la Terra furono imprigionati dagli inglesi, la Lega delle Donne prese il loro posto. Sfruttando le scappatoie della legge, ben presto ottennero più successo degli uomini, fondando oltre 400 sedi in Irlanda.

Ma quando Anna iniziò a mettere in discussione le strategie politiche degli uomini, invece di limitarsi a distribuire elemosine, divenne una minaccia non solo per gli inglesi, ma anche per lo stesso movimento repubblicano. C'era solo un uomo che poteva metterla a tacere: Suo fratello, Charles Stewart Parnell.

E lo fece.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856356480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ribellione della sottoveste: La storia di Anna Parnell - Petticoat Rebellion: The Anna Parnell...
Questa è l'avvincente storia della sorella di...
La ribellione della sottoveste: La storia di Anna Parnell - Petticoat Rebellion: The Anna Parnell Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)