La ribellione del whisky: Storia distillata di una crisi americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La ribellione del whisky: Storia distillata di una crisi americana (J. Crytzer Brady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della storia della Pennsylvania occidentale negli anni 1790, concentrandosi in particolare sulla ribellione del whisky. Include una mappa della zona, fotografie e note sulle località moderne, che lo rendono non solo una narrazione storica ma anche una guida pratica per i viaggiatori. I lettori apprezzano la scrittura concisa e l'esplorazione di un evento storico spesso trascurato.

Vantaggi:

La storia ben scritta e concisa, le fotografie informative, l'utile mappa dell'area, le “Note del viaggiatore” per l'attualità, forniscono una visione dettagliata di un evento storico significativo ma meno conosciuto, adatto sia come libro di storia che come guida turistica.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la rivolta fiscale non è stata ben ponderata e hanno messo in discussione le proposte dei ribelli, suggerendo la necessità di un'analisi più approfondita delle motivazioni alla base della ribellione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whiskey Rebellion: A Distilled History of an American Crisis

Contenuto del libro:

Nel marzo 1791 il Segretario al Tesoro Alexander Hamilton sconvolse la frontiera occidentale proponendo un'accisa nazionale sul whisky per bilanciare il debito nazionale americano. La legge, nota colloquialmente come "Whiskey Act", penalizzava in modo sproporzionato i contadini della campagna, offrendo al contempo incentivi fiscali favorevoli per proteggere i distillatori più grandi. Sebbene Hamilton considerasse la legge come un mezzo per raccogliere entrate e per imporre con forza l'autorità federale sulla frontiera, notoriamente sfiduciata, i coloni della Pennsylvania occidentale si infuriarono per la sua approvazione. Chiesero che la legge fosse revocata o riscritta per correggere le ingiustizie percepite e pregarono i loro rappresentanti di fare pressione sul Congresso a loro favore.

Con il passare dei mesi, tuttavia, la popolazione della Pennsylvania occidentale divenne inquieta per l'inadeguatezza della risposta del governo e presto si rivolse a mezzi più violenti di espressione politica. Gli ufficiali del Tesoro di tutto l'ovest furono presi di mira per il loro coinvolgimento nella riscossione delle tasse e furono brutalmente attaccati da bande armate di locali scontenti. Vennero incatramati e riempiti di piume, bruciati con ferri roventi e frustati; le loro case vennero saccheggiate e bruciate. Vennero istituiti tribunali extragiudiziari come sfida diretta all'autorità federale e la frontiera si avviò lentamente verso uno stato di ribellione.

In risposta, il presidente George Washington sollevò un esercito di 13.000 uomini, uno dei più grandi mai comandati, per reprimere la ribellione. Non si verificò alcuna battaglia importante, ma settimane di arresti, detenzioni illegali e violazioni dei diritti civili scossero l'ovest. L'evento polarizzò la nazione ed evidenziò le drammatiche differenze tra la prospettiva federalista di Washington e l'emergente Partito Democratico-Repubblicano di Jefferson. Due secoli dopo, la Whiskey Rebellion è la seconda più grande ribellione interna della storia americana, superata solo dagli Stati Confederati d'America nel 1861.

In The Whiskey Rebellion: A Distilled History of an American Crisis, lo storico Brady J. Crytzer accompagna il lettore in un viaggio attraverso la Pennsylvania occidentale seguendo le rotte dei ribelli e dell'esercito degli Stati Uniti per contestualizzare questo importante evento. Corredato di immagini e mappe, l'autore illumina ciò che i visitatori possono ancora vedere dell'epoca e fornisce un resoconto convincente e avvincente dello svolgimento e della risoluzione di questa crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594164002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Pittsburgh del Maggiore Washington e la missione a Fort Le Boeuf - Major Washington's Pittsburgh...
Durante l'inverno del 1753, George Washington...
La Pittsburgh del Maggiore Washington e la missione a Fort Le Boeuf - Major Washington's Pittsburgh and the Mission to Fort Le Boeuf
La ribellione del whisky: Storia distillata di una crisi americana - The Whiskey Rebellion: A...
Nel marzo 1791 il Segretario al Tesoro Alexander...
La ribellione del whisky: Storia distillata di una crisi americana - The Whiskey Rebellion: A Distilled History of an American Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)