La revisione costituzionale in Europa: Un'analisi comparativa

La revisione costituzionale in Europa: Un'analisi comparativa (de Visser Maartje)

Titolo originale:

Constitutional Review in Europe: A Comparative Analysis

Contenuto del libro:

Adottando una prospettiva comparativa, questo libro offre uno studio completo dell'istituto del controllo costituzionale in 11 Paesi europei (Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e Regno Unito) e una valutazione critica dell'ordinamento giuridico dell'UE alla luce di queste esperienze nazionali. Ove possibile, il libro si sforza di identificare le tradizioni costituzionali comuni e diverse dell'Europa in materia di revisione costituzionale.

In particolare, vengono esplorate la ragion d'essere, la giurisdizione e la composizione delle corti costituzionali, nonché le caratteristiche fondamentali del processo di revisione costituzionale. Tuttavia, questo libro richiama volutamente l'attenzione anche sul ruolo degli attori non giudiziari nella difesa della Costituzione, nonché sulla complessa interazione tra le corti costituzionali e gli altri attori a livello nazionale ed europeo."... un contributo molto apprezzato come manuale ben studiato per tutti coloro che sono interessati agli studi giuridici costituzionali comparati negli Stati membri e all'ordinamento giuridico costituzionale dell'UE".

Benedikt Pirker, European Law Blog"...

questo libro è un vero e proprio tour de force, oltre che un tour d'Europa. L'analisi comparativa della revisione costituzionale da una prospettiva neutrale che abbraccia undici Stati e l'Unione europea è un progetto molto ambizioso, che de Visser è riuscito a realizzare con grande abilità ed eloquenza".

Joelle Grogan, EUtopia Law Blog'In definitiva, il contributo comparativo di Maartje de Visser all'esplorazione del problema della revisione costituzionale dovrebbe essere accolto con grande favore, in quanto rappresenta un'aggiunta equilibrata, lucidamente scritta e perspicace al corpus di studi sempre più vasto in questo settore. L'autrice è riuscita a costruire, senza superficialità e con un ordine ben scandito, un'indagine completa e credibile delle pratiche di revisione costituzionale in Europa - un'indagine che è allo stesso tempo un pezzo di studioso pesante e un libro generalmente affascinante'. Joseph Tomlinson, Cambridge Law Journal" T)questo libro dovrebbe essere considerato il nuovo punto di partenza obbligatorio per chiunque sia interessato a qualsiasi aspetto chiave del processo giurisdizionale costituzionale e desideri poter contare rapidamente su autorevoli punti di confronto.

È difficile non rimanere colpiti dalla qualità della ricerca svolta e dalla finezza dell'analisi. Scritta in uno stile avvincente, che cattura costantemente l'attenzione del lettore, la monografia di de Visser offre un contributo decisivo alla comprensione dell'istituto della revisione costituzionale in Europa. Non c'è dubbio che diventerà un riferimento classico per gli operatori, gli accademici e gli studenti di diritto costituzionale comparato".

Laurent Pech, Blog della rivista internazionale di diritto costituzionale (ICON-NECT)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849469715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La revisione costituzionale in Europa: Un'analisi comparativa - Constitutional Review in Europe: A...
Adottando una prospettiva comparativa, questo...
La revisione costituzionale in Europa: Un'analisi comparativa - Constitutional Review in Europe: A Comparative Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)