La retorica reaganiana: Storia e memoria nell'America degli anni Ottanta

Punteggio:   (4,5 su 5)

La retorica reaganiana: Storia e memoria nell'America degli anni Ottanta (Glenn Bates Toby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione su Ronald Reagan e la sua presidenza, mescolando il resoconto storico con l'esplorazione del modo in cui ha plasmato la memoria collettiva. Tuttavia, manca di profondità nell'analisi e avrebbe potuto essere più conciso.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti su Reagan e la sua presidenza, lettura breve e veloce, fornisce scorci sulla psiche americana.

Svantaggi:

Non è un'analisi approfondita dei discorsi di Reagan, lo stile è eccessivamente prolisso, gli approfondimenti sostanziali potevano essere condensati e i concetti teorici non sono approfonditi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reagan Rhetoric: History and Memory in 1980s America

Contenuto del libro:

The Reagan Rhetoric esamina le straordinarie connessioni tra le conversazioni del presidente Ronald Reagan con il popolo americano e i profondi cambiamenti che hanno travolto la nazione sotto l'influenza di quelle conversazioni.

Attraverso la lente della storia, della retorica e della memoria, il lavoro di Bates traccia connessioni tra lo stile, i modi e la coerenza dell'oratoria di Reagan e i contesti sociali e culturali in cui ha svolto un ruolo così vitale. Concentrandosi in particolare sulla visita alla campagna elettorale del 1980 nella contea di Neshoba nel Mississippi, sulla memoria culturale popolare della guerra del Vietnam e sulla controversia dell'Iran-Contra, questo libro illustra la capacità di Reagan di cambiare il modo in cui gli americani pensavano a se stessi, al loro passato e alla loro politica.

Concludendo con un esame della copertura mediatica della morte di Reagan nel 2004, Bates rivela che alcune interpretazioni che Reagan aveva retoricamente offerto durante la sua presidenza erano diventate una memoria collettiva accettata da milioni di americani. Nella morte, come nella vita, Reagan ha avuto l'ultima parola. Attraverso un'ampia ricerca d'archivio, un attento esame della stampa e della cultura popolare degli anni Ottanta, sia nota che oscura, e nuove interviste, Bates mette in discussione la storiografia reaganiana prevalente e fornisce un'attenta verifica della realtà di alcuni dei punti di vista tradizionali sui suoi otto anni nello Studio Ovale.

The Reagan Rhetoric offre nuovi e importanti contributi agli studi reaganiani che interesseranno gli studiosi del 40° presidente. Questo sguardo sugli anni Ottanta sarà di grande interesse per il crescente numero di storici che studiano quel decennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La retorica reaganiana: Storia e memoria nell'America degli anni Ottanta - The Reagan Rhetoric:...
The Reagan Rhetoric esamina le straordinarie...
La retorica reaganiana: Storia e memoria nell'America degli anni Ottanta - The Reagan Rhetoric: History and Memory in 1980s America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)