La retorica di Donald Trump: Populismo nazionalista e democrazia americana

Punteggio:   (2,9 su 5)

La retorica di Donald Trump: Populismo nazionalista e democrazia americana (C. Rowland Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rhetoric of Donald Trump: Nationalist Populism and American Democracy

Contenuto del libro:

The Rhetoric of Donald Trump identifica e analizza i temi nazionalisti e populisti che dominano la retorica del Presidente Trump e collega questi temi a una personalità che si è evoluta da celebrità outsider a uomo forte della presidenza. Robert C. Rowland spiega come il populismo nazionalista e la figura dell'uomo forte richiedano a loro volta uno stile retorico vernacolare diverso da quello di qualsiasi altro presidente moderno: uno stile che non fa alcun tentativo di esporre le proprie ragioni, richiede continue menzogne e infrange ogni norma su come un candidato o un presidente dovrebbero parlare. In netto contrasto, i nostri presidenti più efficaci hanno usato la retorica per presentare una visione positiva di ciò che la nazione potrebbe raggiungere. I tre presidenti più efficaci nell'uso della retorica nell'ultimo secolo - DDR, Reagan e Obama - hanno tutti presentato un messaggio ideologico coerente che, pur concentrandosi sui problemi del momento, era anche radicato in un fondamentale ottimismo. Al contrario, il messaggio di Trump è fondamentalmente negativo.

The Rhetoric of Donald Trump esplora come la nazione sia potuta passare così bruscamente da un presidente come Barack Obama, che ha enfatizzato l'audacia della speranza, a uno che nel suo discorso inaugurale ha parlato di "carneficina americana". Il messaggio di Trump è stato concepito per attrarre gli elettori con una struttura di personalità autoritaria, in particolare la classe operaia bianca, che si sente minacciata dal ritmo del cambiamento sociale, soprattutto demografico. Il lavoro di Rowland illustra come i discorsi cerimoniali del Presidente Trump violino le norme che richiedono un messaggio di unità nazionale e presentino invece un messaggio divisivo progettato per creare emozioni fortemente negative, soprattutto paura e odio. Rivela inoltre come Trump sostenga queste forti reazioni viscerali con l'uso di Twitter per rendere l'atmosfera da comizio una realtà quotidiana per i suoi sostenitori, come ad esempio i briefing della Task Force sul Coronavirus, che ha trasformato da un esercizio di educazione alla salute pubblica, di cui c'è un disperato bisogno, in un comizio di parte.

La retorica di Donald Trump è una lettura essenziale per gli studiosi, gli studenti e i cittadini informati per capire come la retorica del populismo nazionalista di Trump, con la sua personalità da uomo forte, mina i principi fondamentali della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La retorica di Donald Trump: Populismo nazionalista e democrazia americana - The Rhetoric of Donald...
The Rhetoric of Donald Trump identifica e analizza...
La retorica di Donald Trump: Populismo nazionalista e democrazia americana - The Rhetoric of Donald Trump: Nationalist Populism and American Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)