La Rete Internazionale della Competizione a vent'anni: Origini, risultati e aspirazioni

La Rete Internazionale della Competizione a vent'anni: Origini, risultati e aspirazioni (Paul Lugard)

Titolo originale:

The International Competition Network at Twenty: Origins, Accomplishments and Aspirations

Contenuto del libro:

La Rete Internazionale della Concorrenza (ICN) è un fenomeno unico. Come rete virtuale e informale di agenzie di controllo della concorrenza di tutto il mondo, in meno di due decenni è diventata la piattaforma più autorevole nel campo del diritto e della politica di concorrenza internazionale. L'ICN, che attualmente riunisce più di 140 autorità garanti della concorrenza di paesi sviluppati e in via di sviluppo, ha contribuito in modo significativo all'armonizzazione e alla convergenza del diritto e della politica di concorrenza procedurale e sostanziale in materia di cartelli, comportamenti unilaterali e fusioni. Inoltre, l'ICN ha stimolato le autorità garanti della concorrenza a snellire le procedure, a prestare la dovuta attenzione alle garanzie di equità procedurale per le parti indagate e a potenziare le capacità, le risorse e le conoscenze delle agenzie per esaminare e valutare le condotte potenzialmente anticoncorrenziali, oltre a collaborare più efficacemente tra le varie giurisdizioni in materia di applicazione e di politiche. In questo modo, le attività dell'ICN sono di diretta importanza per i consumatori di tutto il mondo.

La presente pubblicazione, che fa seguito a The International Competition Network at Ten, una raccolta di commenti pubblicata in occasione del decimo anniversario dell'ICN nel 2011, raccoglie nuovamente una serie di saggi scritti da importanti funzionari delle agenzie per la concorrenza, avvocati del settore privato e accademici sui risultati e le aspirazioni dell'ICN alla fine del suo secondo decennio.

I saggi inclusi in questo libro forniscono approfondimenti sulle origini dell'ICN, coprono le attività che la rete ha intrapreso nel corso dell'ultimo decennio, esplorano i suoi risultati e le direzioni future che l'organizzazione intraprenderà in un periodo impegnativo ma entusiasmante, che sta assistendo a una rinascita dell'interesse popolare per il diritto della concorrenza, tra cui un contraccolpo quasi globale contro alcune parti dell'industria tecnologica e i tentativi di accogliere le considerazioni sulla sostenibilità, le questioni di diritto del lavoro e altre politiche di interesse pubblico all'interno del diritto della concorrenza e, più di recente, alcuni drammatici attriti geopolitici. Gli autori e i curatori di questo libro International Competition Law at Twenty hanno cercato di contribuire alla storia dell'ICN attraverso questa raccolta all'alba del terzo decennio dell'organizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939007094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Rete Internazionale della Competizione a vent'anni: Origini, risultati e aspirazioni - The...
La Rete Internazionale della Concorrenza (ICN) è un...
La Rete Internazionale della Competizione a vent'anni: Origini, risultati e aspirazioni - The International Competition Network at Twenty: Origins, Accomplishments and Aspirations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)