La rete di sicurezza bancaria postmoderna: Lezioni dalle economie sviluppate e in via di sviluppo (AEI Studies on Financial Market Deregulation)

La rete di sicurezza bancaria postmoderna: Lezioni dalle economie sviluppate e in via di sviluppo (AEI Studies on Financial Market Deregulation) (W. Calomiris Charles)

Titolo originale:

The Postmodern Bank Safety Net: Lessons from Developed and Developing Economies (AEI Studies on Financial Market Deregulation)

Contenuto del libro:

L'assicurazione federale sui depositi può essere "la singola influenza più destabilizzante nel sistema finanziario", afferma l'economista Charles W. Calomiris in un nuovo studio pubblicato da AEI. La disciplina di mercato fornisce una rete di sicurezza bancaria migliore dell'assicurazione governativa, conclude Calomiris.

La rete di sicurezza bancaria postmoderna: Lessons from Developed and Developing Economies mostra come l'assicurazione governativa sui depositi sovvenzioni i rischi assunti dalle banche. Le banche deboli assumono deliberatamente e talvolta impunemente rischi superiori a quelli che possono permettersi.

L'assunzione di rischi indebiti non sarebbe tollerata se le banche fossero soggette a una disciplina di mercato privata, sostiene Calomiris. La disciplina di mercato farebbe ricadere l'onere normativo su operatori di mercato sofisticati che hanno in gioco il loro stesso denaro: una banca sopravvivrebbe solo se avesse degli investitori e questi ultimi sarebbero disposti a rischiare il loro denaro solo se fossero in grado di valutare il rischio della banca.

Attualmente, le banche che nascondono le perdite sui prestiti possono evitare di pagare maggiori costi di assicurazione sui depositi. Allo stesso tempo, secondo Calomiris, i regolatori governativi non hanno un forte incentivo a determinare le reali caratteristiche di rischio degli asset bancari: i regolatori governativi non hanno in gioco il proprio denaro e subiscono pressioni politiche per mantenere l'offerta di credito.

I risultati possono essere disastrosi. Negli anni '70 e '80 il Farm Credit System era sempre più disposto a concedere prestiti a fronte di garanzie discutibili, mentre le banche private si ritiravano dal mercato a causa dell'aumento del rischio di prestito. Il sistema è fallito, facendo precipitare gli agricoltori statunitensi in una crisi del debito. Allo stesso modo, i fallimenti dei risparmi e dei prestiti e i crolli bancari legati al petrolio in Texas e Oklahoma negli anni '80 possono essere attribuiti al fallimento della rete di sicurezza bancaria. Cile, Messico e Giappone hanno subito crolli finanziari perché i loro governi hanno protetto le banche da perdite autoinflitte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780844771007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fragile by Design: Le origini politiche delle crisi bancarie e della scarsità di credito - Fragile...
Perché i sistemi bancari stabili sono così rari...
Fragile by Design: Le origini politiche delle crisi bancarie e della scarsità di credito - Fragile by Design: The Political Origins of Banking Crises and Scarce Credit
La rete di sicurezza bancaria postmoderna: Lezioni dalle economie sviluppate e in via di sviluppo...
L'assicurazione federale sui depositi può essere...
La rete di sicurezza bancaria postmoderna: Lezioni dalle economie sviluppate e in via di sviluppo (AEI Studies on Financial Market Deregulation) - The Postmodern Bank Safety Net: Lessons from Developed and Developing Economies (AEI Studies on Financial Market Deregulation)
Fragile by Design: Le origini politiche delle crisi bancarie e della scarsità di credito - Fragile...
Perché i sistemi bancari stabili sono così rari...
Fragile by Design: Le origini politiche delle crisi bancarie e della scarsità di credito - Fragile by Design: The Political Origins of Banking Crises and Scarce Credit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)