La rete delle fantasie: Sguardo, immagine e genere nelle Metamorfosi di Ovidio

La rete delle fantasie: Sguardo, immagine e genere nelle Metamorfosi di Ovidio (B. Salzman-Mitchell Patricia)

Titolo originale:

Web of Fantasies: Gaze, Image, & Gender in Ovid's Metamorphoses

Contenuto del libro:

Attingendo a recenti studi sull'arte, il cinema, la teoria letteraria e gli studi di genere, A Web of Fantasies esamina le complessità, il simbolismo e le interazioni tra sguardo e immagine nelle Metamorfosi di Ovidio e forma una prospettiva sensibile al genere. Si tratta di uno studio femminista dell'epopea ovidiana, che comprende molte storie di cambiamento, in cui le discussioni sugli spettatori, sulla visione e sull'immaginario si sforzano di illuminare le costruzioni ovidiane di maschile e femminile.

Patricia Salzman-Mitchell discute il testo dalla prospettiva di tre tipi di sguardi: quello dei personaggi che guardano, quello del poeta che narra storie visivamente cariche e quello del lettore che "vede" le immagini intrecciate nel testo. In contrasto con alcuni teorici che negano la possibilità di una visione femminile in una poesia scritta da un uomo, l'autrice sostiene che il punto di vista femminile può essere liberato attraverso la tradizionale occupazione femminile della tessitura, con le immagini tessute di Aracne (coinvolta in una gara di tessitura in cui cercò di battere la dea Atena, che la trasformò in un ragno) e Filomela (a cui fu tagliata la lingua, per cui dovette tessere un arazzo che rappresentava il suo stupro e la sua mutilazione).

Il libro osserva che, sebbene i modelli femministi dello sguardo possano creare letture produttive del poema, questi modelli sono troppo limitati e riduttivi per un testo proteiforme e complesso come le Metamorfosi. Questo lavoro mette in luce l'importanza pervasiva dell'atto di guardare nel poema, che influenzerà le future letture dell'epopea ovidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814253687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rete delle fantasie: Sguardo, immagine e genere nelle Metamorfosi di Ovidio - Web of Fantasies:...
Attingendo a recenti studi sull'arte, il cinema,...
La rete delle fantasie: Sguardo, immagine e genere nelle Metamorfosi di Ovidio - Web of Fantasies: Gaze, Image, & Gender in Ovid's Metamorphoses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)