La resurrezione riconsiderata

Punteggio:   (4,4 su 5)

La resurrezione riconsiderata (J. Riley Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Riley esamina criticamente il conflitto tra le comunità giovannea e tommasiana sul concetto di risurrezione corporea, fornendo un'analisi dettagliata delle credenze paleocristiane e del loro contesto storico. Egli sostiene che le opinioni sulla resurrezione erano diverse nel cristianesimo primitivo, riflettendo sia le radici giudaiche che le influenze ellenistiche.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua impressionante erudizione, la chiara esposizione di idee complesse, i riferimenti approfonditi e l'analisi stimolante. I lettori apprezzano i collegamenti fatti tra le credenze antiche e lo sviluppo della dottrina cristiana, in particolare la critica della nozione di resurrezione fisica a favore di un'interpretazione spirituale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una mancanza di considerazione per i Vangeli sinottici e hanno detto che, sebbene Riley presenti un'argomentazione convincente, c'è disaccordo all'interno della comunità scientifica riguardo ad alcune delle sue opinioni, in particolare riguardo alla prospettiva di Paolo sulla resurrezione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resurrection Reconsidered

Contenuto del libro:

Questo studio è incentrato su un lungo dibattito all'interno del cristianesimo primitivo riguardante un aspetto fondamentale del Vangelo di Tommaso e della letteratura ad esso collegata: il concetto di corpo e resurrezione.

Traccia lo sfondo di questa idea nel mondo semitico e greco-romano e la sua espressione nella letteratura di Tommaso nel suo complesso: il Vangelo di Tommaso, il Libro di Tommaso e gli Atti di Tommaso. Ma l'ispirazione dello studio, e il suo punto focale, è la controversia tra le due comunità cristiane di Tommaso e Giovanni, strettamente legate tra loro, tra il Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Giovanni, sulla questione della resurrezione, espressa in Giovanni in modo più chiaro nel racconto del Dubbio di Tommaso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800628468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resurrezione riconsiderata - Resurrection Reconsidered
Questo studio è incentrato su un lungo dibattito all'interno del cristianesimo primitivo riguardante un...
La resurrezione riconsiderata - Resurrection Reconsidered
Il fiume di Dio - The River of God
Da dove viene il cristianesimo?L'acclamato autore Gregory Riley intraprende un viaggio straordinario in questo resoconto leggibile e...
Il fiume di Dio - The River of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)