La restaurazione della proprietà: Il riesame di un diritto naturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La restaurazione della proprietà: Il riesame di un diritto naturale (D. Greaney Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Restoration of Property: A Reexamination of a Natural Right

Contenuto del libro:

"Se non altro perché il potere segue naturalmente e necessariamente la proprietà, la proprietà concentrata dei mezzi di produzione è il problema politico ed economico più grave del mondo di oggi. Persone diverse come Karl Marx e Papa Giovanni Paolo II hanno considerato questo "divario di proprietà" come la causa principale di problemi sociali fondamentali.

È anche il risultato di leggi e istituzioni sbagliate e ingiuste. Queste, a loro volta, creano palesi disuguaglianze nelle opportunità economiche e nella libertà personale. Un ordine sociale che concentra sistematicamente il potere economico deve quindi essere visto come un'esplicita offesa alla dignità umana.

La questione diventa cosa fare al riguardo".

- Introduzione a IL RESTAURO DELLA PROPRIETA' Nel 1936 Hilaire Belloc, con G. K.

Chesterton venerato come uno dei fondatori del "distributismo", scrisse del "ripristino della proprietà". Intrappolata in quella che Louis Kelso e Mortimer Adler hanno definito la schiavitù del risparmio del passato (THE NEW CAPITALISTS, 1961), l'acuta analisi di Belloc soffriva tuttavia della mancanza di un programma efficace di attuazione. Il meglio che poteva fare era raccomandare di gravare i ricchi con leggi e regolamenti per impedire loro di usare il loro potere per impedire l'acquisizione di capitale da parte di altri.

Una soluzione migliore, una "Terza via giusta", sarebbe quella di rimuovere le barriere sistemiche sotto forma di sistemi fiscali, monetari, finanziari e legali difettosi che inibiscono o impediscono l'acquisizione di capitale da parte dei non ricchi. In un momento in cui la maggior parte delle persone si concentra sui risultati di una politica fiscale, monetaria e tributaria gravemente sbagliata e cerca l'assistenza del governo per evitare gli effetti di generazioni di decisioni sbagliate, questo breve libro di Michael D. Greaney, direttore della ricerca del Center for Economic and Social Justice (CESJ), suggerisce un'alternativa migliore: concentrarsi sulle cause del crescente divario di ricchezza e di altri problemi.

Dobbiamo esaminare con attenzione le nostre istituzioni, in particolare la tassazione, il denaro e il credito, e determinare in che modo esse ostacolano l'accesso ai mezzi di acquisizione e di possesso del capitale oggi, e che cosa deve essere cambiato affinché esse possano aiutarci anziché ostacolarci domani. Greaney è anche autore di IN DEFENSE OF HUMAN DIGNITY (2008) e SUPPORTING LIFE: THE CASE FOR A PRO-LIFE ECONOMIC AGENDA (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780944997079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Personalismo economico: Potere, proprietà e giustizia per ogni persona - Economic Personalism:...
Un libro che potrebbe cambiare per sempre il...
Personalismo economico: Potere, proprietà e giustizia per ogni persona - Economic Personalism: Power, Property and Justice for Every Person
La restaurazione della proprietà: Il riesame di un diritto naturale - The Restoration of Property: A...
"Se non altro perché il potere segue naturalmente...
La restaurazione della proprietà: Il riesame di un diritto naturale - The Restoration of Property: A Reexamination of a Natural Right
Dieci battaglie che ogni cattolico dovrebbe conoscere - Ten Battles Every Catholic Should...
Ten Battles Every Catholic Should Know (Dieci...
Dieci battaglie che ogni cattolico dovrebbe conoscere - Ten Battles Every Catholic Should Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)