La restaurazione della Chiesa d'Inghilterra: La diocesi di Canterbury e le peculiarità dell'arcivescovo

La restaurazione della Chiesa d'Inghilterra: La diocesi di Canterbury e le peculiarità dell'arcivescovo (Tom Reid)

Titolo originale:

The Restoration of the Church of England: Canterbury Diocese and the Archbishop's Peculiars

Contenuto del libro:

Trascrizione completa del Lambeth Library MS 1126.

Il MS 1126 della Lambeth Library fu compilato, probabilmente alla fine del 1663, per conto di Gilbert Sheldon, il nuovo arcivescovo di Canterbury, come conspectus delle parrocchie della diocesi di Canterbury e dei peculiari arcivescovili. Un certo numero di voci contiene commenti illuminanti sulla composizione religiosa della parrocchia, relativi sia ai suoi titolari che ai principali laici, di un tipo che non si trova altrove per gli anni Sessanta del XVI secolo. Il suo valore per gli storici è duplice: in primo luogo, la luce che getta sulla restaurazione della Chiesa episcopale d'Inghilterra nei primi anni Sessanta. Nonostante l'Atto di Uniformità, emanato nel giorno di San Bartolomeo del 1662, da questo Catalogo emerge con chiarezza che la Chiesa d'Inghilterra rimase divisa e non stabilizzata nelle parrocchie, almeno nella diocesi di Canterbury. In secondo luogo, il Catalogo è interessante per i processi amministrativi che registra: un arcivescovo entrante, necessariamente non residente, cercava di conoscere il clero e i laici di spicco delle parrocchie, informazioni che venivano poi aggiornate nei vent'anni successivi. In questo senso, il Catalogo anticipa la più ordinaria e completa raccolta di informazioni sulle parrocchie nella Chiesa del XVIII secolo.

Alcuni dei commenti del Catalogo sono già stati citati dagli storici, ma questa trascrizione completa ha permesso un'analisi approfondita e conclude che la diocesi di Canterbury deve aver sperimentato molte più espulsioni di clero di quanto sia stato riconosciuto in precedenza, indicando la necessità di un esame più dettagliato degli eventi in altre diocesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La restaurazione della Chiesa d'Inghilterra: La diocesi di Canterbury e le peculiarità...
Trascrizione completa del Lambeth Library MS 1126.Il MS 1126 della...
La restaurazione della Chiesa d'Inghilterra: La diocesi di Canterbury e le peculiarità dell'arcivescovo - The Restoration of the Church of England: Canterbury Diocese and the Archbishop's Peculiars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)