La restaurazione del clima: L'unico futuro in grado di sostenere la razza umana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La restaurazione del clima: L'unico futuro in grado di sostenere la razza umana (Peter Fiekowsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Climate Restoration” di Peter Fiekowsky e Carole Douglis presenta una tabella di marcia speranzosa e fattibile per affrontare il cambiamento climatico attraverso soluzioni innovative. Mette in discussione l'adeguatezza degli attuali obiettivi relativi alle emissioni di carbonio, sottolineando la necessità di un ripristino del clima invece di una semplice mitigazione. Gli autori delineano strategie pratiche, supportate da ricerche approfondite e da un linguaggio compassionevole, con l'obiettivo di ispirare i lettori ad agire collettivamente per un futuro sostenibile.

Vantaggi:

Messaggio di ispirazione e speranza sulle soluzioni climatiche.
Ben studiato con un linguaggio chiaro e accessibile.
Introduce nuovi concetti e strategie, in particolare il ripristino del clima oltre le emissioni nette zero.
Tono compassionevole e non giudicante, che incoraggia la collaborazione.
Raccomandazioni pratiche e attuabili per individui e governi.
Incoraggiare i lettori ad assumersi la responsabilità e a diffondere il messaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare controversa l'idea della geoingegneria o di soluzioni specifiche.
Le persone scettiche nei confronti della scienza potrebbero avere difficoltà con le basi scientifiche presentate.
Visioni eccessivamente ottimistiche potrebbero non affrontare le complessità e le difficoltà di attuazione.
Alcune recensioni parlano di disagio nei confronti di alcuni argomenti proposti, come la gestione della popolazione.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Restoration: The Only Future That Will Sustain the Human Race

Contenuto del libro:

Le persone di tutto il mondo riconoscono la grave minaccia rappresentata dal cambiamento climatico. I governi, le imprese e i singoli individui si stanno impegnando a passare alle fonti di energia rinnovabili, a ridurre i consumi e a ridurre in altro modo le loro impronte di carbonio.

Ma cosa succederebbe se questi passi fossero tristemente inadeguati a garantire la salute futura, o addirittura la sopravvivenza, della razza umana? E se l'obiettivo più popolare perseguito dagli attivisti per il clima di oggi - zero emissioni di carbonio - fosse in realtà una ricetta per il disastro umano?

Questo è l'allarme lanciato dallo scienziato, ingegnere e imprenditore Peter Fiekowsky... insieme a un appello urgente a riorientare i nostri sforzi di salvataggio su un obiettivo molto più grande, più audace, ma pienamente realizzabile: l'obiettivo di riportare il clima allo stato di salute che consentirà agli esseri umani di prosperare.

I dati scientifici dimostrano che gli esseri umani si sono evoluti e hanno prosperato in un mondo in cui i livelli di CO2 atmosferica erano inferiori a 300 parti per milione (ppm). Raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero ci lascerà con un livello pericoloso di circa 460 ppm. Dobbiamo fare molto meglio: riportare il mondo alle condizioni climatiche che sappiamo essere salutari per l'uomo.

Come spiega Fiekowsky in Climate Restoration, ciò richiederà la rimozione di mille miliardi di tonnellate di CO2 in eccesso dall'atmosfera. La buona notizia è che questo compito, per quanto enorme e tecnicamente impegnativo, è assolutamente fattibile. Scienziati e ingegneri hanno sviluppato quattro tecnologie principali per la rimozione e lo stoccaggio dei gas serra: fertilizzazione oceanica del ferro; produzione di calcare sintetico;permacultura delle alghe;e ossidazione del metano.

Fiekowsky dimostra che queste tecnologie sono sicure e pratiche e, cosa ancora più notevole, che richiedono pochi o nessun finanziamento pubblico, poiché possono essere finanziate in gran parte attraverso i mercati esistenti. Per queste ragioni, esse sono estremamente promettenti come veicoli per il ripristino del clima.

Con la crisi climatica globale che continua a sfuggire al controllo, è giunto il momento di discutere seriamente di cosa sia necessario per creare un futuro sano per l'umanità. Climate Restoration ispirerà queste conversazioni e, in ultima analisi, le azioni che dobbiamo intraprendere per garantire un pianeta vivibile per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953943101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La restaurazione del clima: L'unico futuro in grado di sostenere la razza umana - Climate...
Le persone di tutto il mondo riconoscono la grave minaccia...
La restaurazione del clima: L'unico futuro in grado di sostenere la razza umana - Climate Restoration: The Only Future That Will Sustain the Human Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)