La resa dei conti nella grande quiete: terra, mito e governo nel West americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

La resa dei conti nella grande quiete: terra, mito e governo nel West americano (P. Bieter John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia della contea di Owyhee, coniugando rigore accademico e leggibilità. Mentre molti lettori apprezzano la ricchezza di informazioni e approfondimenti, alcuni esprimono frustrazione per la scarsa chiarezza degli obiettivi e la mancanza di contenuti attesi relativi alle storie dei fuorilegge.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, perspicace, coinvolgente, leggibile per i non accademici, nuove conoscenze a ogni pagina, prodotto eccellente.

Svantaggi:

Punti principali poco chiari, alcuni capitoli irrilevanti per il tema centrale, mancanza di contenuti su fuorilegge e ranch, percepito come costoso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Showdown in the Big Quiet: Land, Myth, and Government in the American West

Contenuto del libro:

La contea di Owyhee, in Idaho, nota anche come "Big Quiet", è l'area più grande e meno abitata dei quarantotto stati inferiori. Chi ha deciso come utilizzarla? Dalle violente guerre per le miniere a metà del XIX secolo alle dispute per la conservazione dell'ambiente alla fine del XX, gli abitanti del West si sono scontrati sul ruolo del governo e sulle nozioni di identità americana per rispondere a questa domanda.

I vincitori alla fine hanno controllato la percezione delle loro battaglie, spesso modellando i contorni del conflitto successivo. Allo stesso modo, gli storici hanno dibattuto sulle interpretazioni del West. All'inizio del XX secolo, Frederick Jackson Turner sosteneva che le interazioni sulla frontiera avevano formato le caratteristiche americane di robusto individualismo, democrazia, aggressività e innovazione.

I "nuovi" storici del West della fine degli anni Settanta hanno cercato di sfatare questa teoria, rivelando la diversità razziale ed etnica del West, ricordando il ruolo dell'ambiente e documentando come i coloni e poi le multinazionali abbiano conquistato le terre sottratte ai nativi americani. Mentre gli storici del "nuovo" West inficiavano le tesi di Turner, i miti del vecchio West prevalevano.

La gente desiderava l'identità offerta dai romanzi, dai film e dal turismo a tema western più che dai fatti storici. Showdown in the Big Quiet dimostra come il "Vecchio West" parli al "Nuovo" e come il potere della mitologia western sia passato dallo sfondo al personaggio centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resa dei conti nella grande quiete: terra, mito e governo nel West americano - Showdown in the...
La contea di Owyhee, in Idaho, nota anche come...
La resa dei conti nella grande quiete: terra, mito e governo nel West americano - Showdown in the Big Quiet: Land, Myth, and Government in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)