La resa dei conti nel tempo profondo: Come il pensiero del futuro può aiutare la Terra adesso

Punteggio:   (4,1 su 5)

La resa dei conti nel tempo profondo: Come il pensiero del futuro può aiutare la Terra adesso (Vincent Ialenti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Deep Time Reckoning: How Future Thinking Can Help Earth Now

Contenuto del libro:

Guida al pensiero a lungo termine: come immaginare il futuro lontano della Terra.

Viviamo su un pianeta che sta correndo verso un collasso ambientale che sarà in gran parte causato dalle nostre stesse azioni. Eppure fatichiamo a comprendere la portata della crisi, riuscendo a malapena a immaginare gli effetti del cambiamento climatico tra soli dieci anni, per non parlare dei tempi plurimillenari della vita passata e futura della Terra. In questo libro, Vincent Ialenti offre una guida per immaginare il futuro lontano del pianeta, per diventare, come dice lui, più abili calcolatori del tempo profondo. La sfida, dice, è imparare ad abitare un presente più lungo.

Ialenti affronta due crisi che si sovrappongono: l'Antropocene, il nostro attuale momento di trasformazione ambientale causata dall'uomo, e la deflazione dell'expertise - l'odierna derisione popolare e l'erosione istituzionale dell'autorità degli esperti. La seconda crisi, sostiene, sta aggravando gli effetti della prima. Ascoltare gli esperti scientifici che studiano un arco temporale più ampio della timeline di Facebook è fondamentale per affrontare l'emergenza del nostro pianeta. Astrofisici, geologi, storici, biologi evolutivi, climatologi, archeologi e altri possono insegnarci l'arte del lungo termine.

Per un esempio di pensiero a lungo termine, Ialenti si rivolge agli esperti finlandesi di depositi di scorie nucleari "Safety Case". Questi scienziati prevedono per il futuro glaciazioni, cambiamenti climatici, terremoti e altro ancora, nell'arco di decine di migliaia o addirittura centinaia di migliaia o milioni di anni. Non si tratta di "futuristi" della cultura pop, ma di esperti tecnici disciplinati e guidati dai dati, che utilizzano la potenza dei modelli per costruire scenari dettagliati e modelli quantitativi del futuro remoto. Questo è il tipo di alfabetizzazione temporale di cui abbiamo bisogno per sopravvivere all'Antropocene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resa dei conti nel tempo profondo: Come il pensiero del futuro può aiutare la Terra adesso - Deep...
Guida al pensiero a lungo termine: come...
La resa dei conti nel tempo profondo: Come il pensiero del futuro può aiutare la Terra adesso - Deep Time Reckoning: How Future Thinking Can Help Earth Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)