La resa dei conti: Limiti e possibilità del giornalismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

La resa dei conti: Limiti e possibilità del giornalismo (Candis Callison)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Reckoning: Journalism's Limits and Possibilities

Contenuto del libro:

Come fanno i giornalisti a sapere quello che sanno? Chi decide cos'è il buon giornalismo e quando è fatto bene? Che tipo di competenza hanno i giornalisti e quale ruolo dovrebbero svolgere nella società? Fino a un paio di decenni fa, i giornalisti si ponevano raramente queste domande, soprattutto perché le risposte erano generalmente indiscusse.

Oggi, la posta in gioco si alza per i giornalisti, che si trovano ad affrontare critiche in tempo reale e pressioni da parte del pubblico per quanto riguarda l'etica, l'informazione e la rilevanza delle notizie. Tuttavia, le crisi che il giornalismo si trova ad affrontare sono state definite in modo restrittivo come il risultato della distruzione da parte delle nuove tecnologie e del declino economico.

Questo libro sostiene che le preoccupazioni sono in realtà molto più profonde. Basandosi su cinque anni di ricerche condotte con giornalisti negli Stati Uniti e in Canada, in una varietà di organizzazioni giornalistiche che vanno dalle startup e dai freelance ai media mainstream, gli autori trovano che sia in atto una revisione digitale degli ideali e dei metodi fondanti del giornalismo. Il libro esplora gli annosi danni di rappresentazione del giornalismo, sostenendo che, nonostante le ponderate esplorazioni del ruolo del pubblico nel giornalismo, la professione non ha affrontato adeguatamente le questioni di genere, razza, intersezionalità e colonialismo dei coloni.

In questo modo, gli autori ripensano le basi di ciò che il giornalismo dice di poter e dover fare, suggerendo che una svolta verso una forte obiettività e un giornalismo di sistema fornisce una strada per il futuro. Offrono spunti dalle esperienze dei giornalisti stessi e dai loro sforzi di riparazione, riforma e trasformazione per considerare come il giornalismo possa affrontare i suoi limiti e le sue possibilità insieme all'ampliamento del pubblico dei media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come il cambiamento climatico diventa importante: La vita comunitaria dei fatti - How Climate Change...
Nell'ultimo decennio, lo scetticismo nei confronti...
Come il cambiamento climatico diventa importante: La vita comunitaria dei fatti - How Climate Change Comes to Matter: The Communal Life of Facts
La resa dei conti: Limiti e possibilità del giornalismo - Reckoning: Journalism's Limits and...
Come fanno i giornalisti a sapere quello che...
La resa dei conti: Limiti e possibilità del giornalismo - Reckoning: Journalism's Limits and Possibilities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)