La resa dei conti di #Metoo: Affrontare la complicità della Chiesa in abusi sessuali e cattiva condotta

Punteggio:   (4,8 su 5)

La resa dei conti di #Metoo: Affrontare la complicità della Chiesa in abusi sessuali e cattiva condotta (Ruth Everhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ruth Everhart, “The #MeToo Reckoning”, affronta il problema pervasivo degli abusi sessuali all'interno della Chiesa. Intreccia racconti personali, analisi delle Scritture e un esame critico delle dinamiche ecclesiali che permettono il verificarsi degli abusi, invocando responsabilità e riforme. L'autore invita la leadership della chiesa e i fedeli a confrontarsi con la loro complicità e a lavorare per creare un ambiente più giusto e solidale per i sopravvissuti.

Vantaggi:

Il libro è noto per l'audacia, la chiarezza e la profondità di comprensione di un argomento doloroso. Combina in modo efficace storie personali e narrazioni bibliche, rendendolo al tempo stesso accessibile e stimolante. I recensori ne apprezzano l'approccio informato sui traumi, la dedizione alla giustizia e l'invito a un cambiamento sistemico all'interno della Chiesa. Viene descritto come una lettura essenziale per i leader e i membri della chiesa, in quanto fornisce passi praticabili per creare comunità più sicure.

Svantaggi:

Molti lettori trovano che gli argomenti trattati siano difficili e pesanti, rendendo il libro emotivamente impegnativo da leggere. Alcuni sentono la necessità di una riflessione continua su argomenti dolorosi, che potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pubblico. Inoltre, pur essendo altamente raccomandato, la natura cupa del contenuto potrebbe dissuadere alcuni dal prenderlo in mano.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The #Metoo Reckoning: Facing the Church's Complicity in Sexual Abuse and Misconduct

Contenuto del libro:

⬤ 2020 Publishers Weekly Libro dell'anno - Religione. Il movimento #MeToo ha rivelato abusi e violenze sessuali in ogni ambito della società, compresa la Chiesa.

Ma le vittime sono abitualmente ignorate dai cristiani che negano i loro racconti e non riescono a far ricadere le responsabilità sui colpevoli. Troppo spesso le chiese sono state complici nel proteggere gli abusatori, nel rafforzare le dinamiche di potere patriarcali e nel creare culture di segretezza, vergogna e silenzio. La pastora e sopravvissuta Ruth Everhart fa luce sulla prevalenza di abusi e cattivi comportamenti sessuali all'interno delle comunità religiose.

Racconta candidamente le storie di come lei e altri hanno subito aggressioni in ambito ecclesiale, evidenziando i danni arrecati a individui, famiglie e comunità. La Everhart offre speranza ai sopravvissuti, dichiarando che Dio è presente con le persone violate ed è solidale con le vittime.

Le narrazioni scritturali, come quelle di Tamar e Betsabea, hanno una forte risonanza nel contesto odierno, così come i racconti delle interazioni di Gesù con le donne. Dio è all'opera nel mezzo di questo momento #MeToo per chiamare la Chiesa al pentimento e liberarci dalla violenza contro i vulnerabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830845828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La resa dei conti di #Metoo: Affrontare la complicità della Chiesa in abusi sessuali e cattiva...
**2020 Publishers Weekly Libro dell'anno -...
La resa dei conti di #Metoo: Affrontare la complicità della Chiesa in abusi sessuali e cattiva condotta - The #Metoo Reckoning: Facing the Church's Complicity in Sexual Abuse and Misconduct

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)