La Repubblica Popolare dei Prodotti Chimici

Punteggio:   (3,9 su 5)

La Repubblica Popolare dei Prodotti Chimici (J. Kelly William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The People's Republic of Chemicals di William J. Kelly e Chip Jacobs offre un'analisi dettagliata della grave crisi dell'inquinamento in Cina e delle sue implicazioni globali, combinando contesto storico, storie personali e critiche alle politiche cinesi e occidentali. Gli autori evidenziano gli impatti sull'ambiente e sulla salute causati dalle pratiche industriali incontrollate in Cina, attribuendo la colpa a diversi attori, tra cui il governo cinese e le aziende occidentali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con una narrazione avvincente che combina storie umane e statistiche scioccanti. È stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per le critiche acute alla Cina e alla complicità occidentale e per la sua capacità di attirare l'attenzione su una crisi globale sottovalutata. I lettori lo trovano istruttivo e un invito all'azione per quanto riguarda la consapevolezza e la responsabilità ambientale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato problemi con lo stile della prosa, tra cui “brutte frasi inglesi” e un linguaggio eccessivamente abbellito che potrebbe distrarre dalla narrazione. Anche la mancanza di un indice e l'insufficienza delle soluzioni proposte per l'inquinamento in Cina sono stati citati come inconvenienti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro necessitasse di maggiori dettagli su alcuni aspetti della crisi dell'inquinamento.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The People's Republic of Chemicals

Contenuto del libro:

Gli scrittori ambientalisti William J. Kelly e Chip Jacobs fanno seguito al loro acclamato Smogtown con un esame provocatorio della calamità ecologica della Cina, che sta già mettendo a rischio il riscaldamento del pianeta.

Lo smog tossico, che la maggior parte delle persone riteneva obsoleto, uccide inutilmente ogni giorno tante persone quante ne sono morte negli attentati dell'11 settembre, mentre in America, a volte, derive di particelle industriali grandi come un Grand Canyon, trasportate dai venti, fanno piovere ozono e mercurio che avvelenano le acque. In una prosa vivida e gonzo che mescola reportage in prima persona con ricerche esaustive e senso del karma, Kelly e Jacobs descrivono l'antica storia d'amore della Cina con il carbone, gli errori di Bill Clinton nel tagliare gli accordi di libero scambio che consentono agli Stati Uniti di "esportare" le emissioni manifatturiere in Asia.

di "esportare" le emissioni manifatturiere in Asia, mettendo alla gogna la classe media occidentale, la manipolazione delle statistiche ecologiche da parte del Partito Comunista, l'orrore dei villaggi del cancro, l'inganno delle Olimpiadi di Pechino del 2008 e le accattivanti rivolte contadine contro gli impianti di diffusione del cancro, che hanno coinvolto migliaia di persone in meles per lo più censurati. Concludendo con le monumentali basi di carbone della Cina, dichiarate dai climatologi un pugnale per il riscaldamento globale, La Repubblica Popolare delle Sostanze Chimiche fa i nomi ed enfatizza l'umanità rispetto alle statistiche incruente, in un classico che sicuramente farà arrabbiare, come un'accusa al denaro come vero verde che nemmeno Al Gore può negare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940207254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica Popolare dei Prodotti Chimici - The People's Republic of Chemicals
Gli scrittori ambientalisti William J. Kelly e Chip Jacobs fanno...
La Repubblica Popolare dei Prodotti Chimici - The People's Republic of Chemicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)