La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti (R. Byrd Brandon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

The Black Republic: African Americans and the Fate of Haiti

Contenuto del libro:

In The Black Republic, Brandon R. Byrd esplora gli atteggiamenti ambivalenti che i leader afroamericani del periodo successivo alla Guerra Civile hanno avuto nei confronti di Haiti, la prima e unica repubblica nera dell'emisfero occidentale. Dopo l'emancipazione, i leader afroamericani di ogni tipo - politici, giornalisti, ministri, scrittori, educatori, artisti e diplomatici - identificarono nuovi e urgenti legami con Haiti, una nazione a lungo intesa come esempio di autodeterminazione nera. Hanno celebrato non solo il riconoscimento diplomatico da parte degli Stati Uniti, ma anche la rinnovata attualità della rivoluzione haitiana.

Mentre alcuni leader afroamericani difendevano la sovranità di una repubblica nera il cui destino vedevano intrecciato con il proprio, altri esprimevano preoccupazione per l'idoneità di Haiti come modello di repubblica nera, valutando se la nazione riflettesse davvero il progresso "civilizzato" della razza nera. Influenzati dalla retorica imperialista dell'epoca, molti afroamericani di tutto lo spettro politico sposarono una politica di elevazione razziale, assumendosi la responsabilità di "migliorare" l'istruzione, la politica, la cultura e la società haitiane. Consideravano Haiti un esperimento incerto di autogoverno nero: poteva avere successo e rivendicare le capacità degli afroamericani di rivendicare il proprio diritto all'autodeterminazione o poteva fallire e condannare la popolazione diasporica nera a uno status di seconda classe per il prossimo futuro.

Quando l'esercito degli Stati Uniti occupò Haiti nel 1915, creò una crisi per W. E. B. Du Bois e altri attivisti e intellettuali neri che da tempo si confrontavano con il significato dell'indipendenza haitiana. La conseguente richiesta e l'idea di un'Haiti liberata divennero una pietra miliare dell'internazionalismo nero radicale anticapitalista, anticoloniale e antirazzista che fiorì tra la prima e la seconda guerra mondiale. Spaziando tra la Ricostruzione, la post-Ricostruzione e le epoche Jim Crow, The Black Republic recupera un capitolo cruciale e trascurato dell'internazionalismo e del pensiero politico afroamericano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti - The Black Republic: African Americans...
In The Black Republic , Brandon R. Byrd esplora...
La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti - The Black Republic: African Americans and the Fate of Haiti
La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti - The Black Republic: African Americans...
In The Black Republic, Brandon R. Byrd esplora gli...
La Repubblica Nera: Gli afroamericani e il destino di Haiti - The Black Republic: African Americans and the Fate of Haiti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)