La Repubblica di Colette: Lavoro, genere e cultura popolare in Francia, 1870-1914

La Repubblica di Colette: Lavoro, genere e cultura popolare in Francia, 1870-1914 (A. Tilburg Patricia)

Titolo originale:

Colette's Republic: Work, Gender, and Popular Culture in France, 1870-1914

Contenuto del libro:

"Uno studio finemente realizzato... A parte la ricchezza delle prove scientifiche, la Tilburg sviluppa le sue argomentazioni con cura magistrale, dando vita a un libro che merita l'attenzione di tutti gli studenti di storia francese contemporanea.

Altamente raccomandato". - Scelta. Nella Terza Repubblica francese, il secolarismo era, per i suoi aderenti, una nuova fede, una religione civica fondata su un'accanita fede nel progresso e sulla convinzione illuminista che gli uomini (e le donne) potessero rifare il loro mondo.

Eppure, con tutto il suo pragmatico smussamento degli spigoli soprannaturali del cattolicesimo, la Terza Repubblica creò i propri modi fantastici di vedere abbracciando l'osservazione, il dinamismo corporeo e l'introspezione immaginativa. Il modo in cui questi ideali repubblicani e il nuovo sistema educativo nazionale degli anni Settanta e Ottanta del XIX secolo, la struttura destinata a impartire questi ideali, hanno plasmato la cultura popolare della Belle Poque, è al centro di questo libro.

L'autrice rivaluta il significato della secolarizzazione e offre una storia culturale di questo periodo attraverso l'interrogazione di diversi episodi che, sebbene apparentemente scollegati tra loro, hanno in comune l'attaccamento alle potenti direttive morali ed estetiche del repubblicanesimo francese: la battaglia di un villaggio per secolarizzare le sue scuole, un romanzo scandaloso, un successo di vaudeville con una celebrità nuda e la mania del pugilato femminile. Partendo dalla scrittrice e interprete Colette (1873-1954) come punto di partenza, questa rivalutazione della cultura popolare della Belle Poque sonda le sorprendenti connessioni tra i valori repubblicani del lavoro e della salute fisica, da un lato, e le innovazioni culturali dei decenni precedenti la Prima Guerra Mondiale, dall'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845457891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica di Colette: Lavoro, genere e cultura popolare in Francia, 1870-1914 - Colette's...
"Uno studio finemente realizzato... A parte la...
La Repubblica di Colette: Lavoro, genere e cultura popolare in Francia, 1870-1914 - Colette's Republic: Work, Gender, and Popular Culture in France, 1870-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)