La Repubblica della Grazia: Pensieri agostiniani per tempi bui

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Repubblica della Grazia: Pensieri agostiniani per tempi bui (Charles Mathewes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ha sentimenti contrastanti riguardo al libro, lodando il capitolo 4 per le sue profonde intuizioni sui concetti di Agostino, ma esprimendo frustrazione per i pregiudizi e le argomentazioni politiche dell'autore. Il recensore, che si identifica come politicamente conservatore, ritiene che la prospettiva liberale dell'autore sminuisca il messaggio complessivo e possa allontanare i lettori conservatori.

Vantaggi:

Il capitolo 4 (“L'amore nell'era del capitalismo millenario”) è particolarmente perspicace e vale il prezzo del libro, in quanto esplora l'idea della “libido dominandi” e il suo impatto sulle dinamiche politiche. Anche le sezioni sulla crisi dell'abbondanza e sulla ricerca della felicità offrono preziose discussioni intellettuali.

Svantaggi:

I pregiudizi politici dell'autore sono percepiti come uno svantaggio significativo, che potrebbe alienare i lettori conservatori. I capitoli iniziali sono considerati meno validi dal recensore e vi sono critiche all'interpretazione degli eventi e delle figure politiche da parte dell'autore, che il recensore non condivide. Il recensore ha trovato alcune argomentazioni poco sostenute o traballanti, che hanno portato a una mancanza di fiducia nelle indicazioni dell'autore su Agostino.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Republic of Grace: Augustinian Thoughts for Dark Times

Contenuto del libro:

Con La Repubblica della Grazia Charles Mathewes intende fornire un'introduzione alla politica e alla piazza pubblica per aiutare i cristiani in questi tempi bui a trovare speranza nella vita pubblica. Egli pone domande come: in che modo le nostre convinzioni cristiane dovrebbero portarci a vedere il mondo in modo diverso da coloro che non le condividono? Quali sono le categorie che i credenti dovrebbero usare per agire sulle sfide del mondo?

Mathewes utilizza le virtù teologiche più amate da Agostino - fede, speranza e amore - per fornire uno specchio analogico per la cittadinanza cristiana in un mondo americano post 11 settembre. Egli esamina non come la religione abbia plasmato la nostra politica, ma piuttosto come la politica abbia plasmato e mal plasmato la nostra vita religiosa e come possiamo iniziare a correggere questa forma.

La Repubblica della Grazia aiuterà a riaccendere e informare un impegno feroce per il bene comune della nostra società, la preoccupazione per gli ultimi e i più vulnerabili e l'uso dei doni, del potere e della ricchezza di ciascuno come forza per il bene e la giustizia nel mondo. In breve, questo libro permetterà ai lettori di realizzare le possibilità sacramentali della vita politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802865083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica della Grazia: Pensieri agostiniani per tempi bui - The Republic of Grace: Augustinian...
Con La Repubblica della Grazia Charles Mathewes...
La Repubblica della Grazia: Pensieri agostiniani per tempi bui - The Republic of Grace: Augustinian Thoughts for Dark Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)