La Repubblica dei bambini di Gaudiopolis: Storia e memoria di una casa per bambini orfani dell'Olocausto e della guerra (1945-1950)

La Repubblica dei bambini di Gaudiopolis: Storia e memoria di una casa per bambini orfani dell'Olocausto e della guerra (1945-1950) (Gergely Kunt)

Titolo originale:

The Children's Republic of Gaudiopolis: The History and Memory of a Children's Home for Holocaust and War Orphans (1945-1950)

Contenuto del libro:

Gaudiopolis (La città della gioia) è stato un esperimento pedagogico condotto in un orfanotrofio di Budapest dopo la Seconda guerra mondiale. Questo libro racconta la storia di questa repubblica dei bambini che cercava di curare le ferite del trauma bellico, di affrontare i pregiudizi e di esporre i bambini a un'esperienza diretta di democrazia. I bambini furono educati a esprimere liberamente le proprie opinioni, a mettere in discussione l'autorità e a discutere le idee.

Il racconto inizia con il salvataggio di centinaia di bambini ebrei durante l'assedio di Budapest da parte del ministro luterano Gbor Sztehlo e della Croce Rossa Internazionale. Dopo aver descritto la vita quotidiana e le pratiche di autogoverno nell'orfanotrofio nato da questa operazione di salvataggio, il libro racconta come il funzionamento dell'orfanotrofio indipendente sia stato soffocato dopo la presa di potere comunista e come Gaudiopolis sia stato sciolto nel 1950.

Il libro analizza poi come questo tentativo di democratizzazione sia stato cancellato dalla memoria collettiva. La cancellazione è iniziata con la messa al bando di un film ispirato a Gaudiopolis. Il Partito Comunista finanziò Somewhere in Europe nel 1947 come propaganda per la costruzione di una nuova società, ma il regista del film trasmise un messaggio di democrazia e tolleranza invece di aderire ai principi del realismo socialista. Il libro rompe il successivo silenzio su La città della gioia, durato fino alla caduta della cortina di ferro e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633864432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica dei bambini di Gaudiopolis: Storia e memoria di una casa per bambini orfani...
Gaudiopolis (La città della gioia) è stato un...
La Repubblica dei bambini di Gaudiopolis: Storia e memoria di una casa per bambini orfani dell'Olocausto e della guerra (1945-1950) - The Children's Republic of Gaudiopolis: The History and Memory of a Children's Home for Holocaust and War Orphans (1945-1950)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)