La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina

Punteggio:   (4,3 su 5)

La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina (Catherine Wanner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Capire la religione in Ucraina” offre un'esplorazione accademica ma perspicace di come la religiosità si esprime in Ucraina, in particolare attraverso l'Ortodossia, e della sua intersezione con gli eventi socio-politici storici e attuali. Offre una comprensione più profonda della storia ucraina e delle complessità della spiritualità in mezzo al conflitto in corso, lasciando ai lettori un senso di speranza nonostante le sfide affrontate.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e vivace e offre approfondimenti teologici e psicosociali sulla spiritualità ortodossa. Esplora a fondo il ruolo della religione nella vita quotidiana in Ucraina e discute il contesto storico delle proteste di Maidan, fornendo una comprensione sfumata dell'intersezione tra fede e cambiamento sociale. I lettori apprezzano la rappresentazione rispettosa dei credenti da parte di un autore non religioso.

Svantaggi:

Il libro ha uno stile accademico che potrebbe non piacere a tutti, in particolare a chi cerca una lettura più accessibile o meno accademica. Inoltre, si conclude poco prima dell'invasione russa del 2022, tralasciando l'analisi dei recenti cambiamenti nella religiosità ucraina in risposta all'attuale conflitto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Religiosity and the Politics of Belonging in Ukraine

Contenuto del libro:

La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina” rivela come e perché la religione è diventata una forza politica fondamentale in una società che lotta per superare l'eredità del suo passato legato alla Russia e per tracciare un nuovo futuro. Se l'Ucraina è il “ground zero” delle tensioni tra la Russia e l'Occidente, la religione è un'arena in cui si giocano le conseguenze dei conflitti tra Russia e Ucraina.

Forme vivaci di religiosità quotidiana aprono la strada alla religione come arma e alla securizzazione per promuovere programmi politici in Ucraina e altrove. Queste pratiche, sostiene Catherine Wanner, permettono alla religiosità di essere sempre più presente negli spazi pubblici, nelle istituzioni pubbliche e nella politica di guerra in una società pluralista che si dichiara laica.

Basandosi su dati etnografici e interviste condotte prima della Rivoluzione della dignità e dello scoppio dei combattimenti armati nel 2014, Wanner indaga le condizioni che hanno catapultato la religiosità, le istituzioni religiose e i leader religiosi alla ribalta della politica e della geopolitica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501764981
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fardello dei sogni: Storia e identità nell'Ucraina post-sovietica - Burden of Dreams: History and...
L'Ucraina è il più grande nuovo Stato apparso...
Il fardello dei sogni: Storia e identità nell'Ucraina post-sovietica - Burden of Dreams: History and Identity in Post-Soviet Ukraine
La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina - Everyday Religiosity and the...
La religiosità quotidiana e la politica di...
La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina - Everyday Religiosity and the Politics of Belonging in Ukraine
La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina - Everyday Religiosity and the...
La religiosità quotidiana e la politica di...
La religiosità quotidiana e la politica di appartenenza in Ucraina - Everyday Religiosity and the Politics of Belonging in Ukraine
L'espropriazione: Prospettive antropologiche sulla guerra della Russia contro l'Ucraina -...
Questo volume esamina la guerra della Russia contro...
L'espropriazione: Prospettive antropologiche sulla guerra della Russia contro l'Ucraina - Dispossession: Anthropological Perspectives on Russia's War Against Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)