La religione sotto processo

La religione sotto processo (Donald Dutton)

Titolo originale:

Religion on Trial

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta, un gruppo di psicologi sociali si infiltrò in un culto dell'apocalisse - un gruppo religioso che credeva che il mondo stesse per finire - e studiò il modo in cui i suoi membri sostenevano le loro credenze quando la profezia falliva.

In che modo le grandi religioni sono diverse dai culti? La mia tesi è che persistono per decisione politica piuttosto che per le prove fornite per il loro dogma centrale. Il cristianesimo, l'ebraismo e l'islam citano tutti conversazioni private che non sono mai state registrate fino a decenni, a volte secoli, dopo il fatto. Possono essere accurate? Io penso di no.

Religion on Trial” passa in rassegna le origini della religione, gli albori delle principali ‘religioni del deserto’ e le argomentazioni dei principali dissidenti. Esamina la probabilità che il “concetto di Dio” sia innato e si manifesti nei bambini di 5 anni indipendentemente dalle convinzioni dei genitori. Infine, si addentra nel regno della neuropsicologia, che mostra come gli esseri umani siano predisposti a considerare nuove credenze non sulla base di prove, ma sulla base di come quella credenza risuona con le nostre altre preconoscenze.

È possibile forgiare una società su basi morali piuttosto che su un concetto di Dio centrale; data la divisone della religione, credo sia giunto il momento di farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773740485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione sotto processo - Religion on Trial
Negli anni Cinquanta, un gruppo di psicologi sociali si infiltrò in un culto dell'apocalisse - un gruppo religioso che...
La religione sotto processo - Religion on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)