La religione romantica: Uno studio su Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams e J.R.R. Tolkien

Punteggio:   (4,4 su 5)

La religione romantica: Uno studio su Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams e J.R.R. Tolkien (J. Reilly R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le implicazioni spirituali delle esperienze romantiche interpretate da quattro importanti Inklings: Owen Barfield, Charles Williams, C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien. Mentre mette in evidenza l'antroposofismo di Barfield e i tentativi di Williams di trasformare l'amore erotico in amore agape, critica Lewis e Tolkien per il loro romanticismo più contenuto. L'autore, R.J. Reilly, presenta un'esplorazione perspicace di questi temi, ma forse sopravvaluta il significato spirituale delle opere di Lewis e Tolkien rispetto alle loro reali convinzioni.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'eccellente presentazione dell'antroposofismo di Barfield e una buona critica della teologia romantica di Williams. Offre una profonda analisi dei significati spirituali delle esperienze romantiche e del loro rapporto con le credenze cristiane. Le intuizioni di Reilly su Barfield sono particolarmente apprezzate come punto di forza.

Svantaggi:

Il libro potrebbe contestualizzare eccessivamente il romanticismo di Lewis e Tolkien, attribuendo alle loro opere un significato spirituale maggiore di quello che essi stessi intendevano. Manca una critica alle idee di Barfield, nonostante l'esposizione approfondita, e alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi delle esperienze romantiche eccessivamente teorica e slegata dalle implicazioni pratiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Romantic Religion: A Study of Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams, and J.R.R. Tolkien

Contenuto del libro:

Quando trentacinque anni fa fu pubblicato Romantic Religion, nessuno sognava che Il Signore degli Anelli e Le Cronache di Narnia sarebbero stati un giorno campioni d'incassi e che i loro autori, J. R.

R. Tolkien e C. S.

Lewis, sarebbero diventati dei nomi familiari.

Il libro di R. J.

Reilly, straordinariamente leggibile e perspicace, sui due scrittori e sui loro due brillanti amici, Owen Barfield e Charles Williams, fu presto apprezzato dai fan come il miglior libro sulla loro cerchia di scrittori-filosofi, gli Inklings. Romantic Religion è andato fuori catalogo e ha raggiunto prezzi elevati sul mercato dei libri rari. Ora è stato finalmente ripubblicato in modo che una nuova generazione di lettori possa approfondire questo libro, la cui attualità ha tenuto il passo con la crescente reputazione dei suoi soggetti.

Il titolo Romantic Religion riflette la premessa di Reilly secondo cui questi quattro pensatori condividono un "romanticismo maturo". Per loro, l'immaginazione creativa è centrale e le visioni letterarie e religiose sono intimamente connesse. Reilly dedica un capitolo approfondito a ciascuno degli scrittori e, nella sua conclusione, discute le loro differenze e somiglianze.

I fan di Barfield saranno particolarmente colpiti dalla capacità dell'autore di chiarire la sua famosa prosa condensata. In una nuova e avvincente prefazione, Reilly considera i cambiamenti di reputazione dei quattro scrittori e la loro rilevanza per i lettori di oggi.

Il libro è stato pubblicato per la prima volta, ci dice, durante una guerra e orrendi dilemmi sociali, non molto diversi da quelli che affliggono il mondo di oggi. Ora come allora, dice Reilly, i quattro scrittori ci ricordano "la possibilità di una vita più alta e più sana". Ci ricordano che "se apparteniamo al partito non della memoria ma della speranza, è perché siamo esseri immaginativi e possiamo immaginare esseri e mondi migliori".

Questo è il primo studio che esamina in profondità le implicazioni teologiche e filosofiche dell'opera di quello straordinario gruppo di scrittori che oggi viene chiamato i cristiani di Oxford.

Concentrandosi sulla preoccupazione religiosa centrale del gruppo, R. J. Reilly fornisce un approccio destinato a diventare normativo.

Non si tratta di un'opera di biografia letteraria convenzionale (tanto meno di agiografia) o di storia letteraria convenzionale. Si tratta piuttosto di una critica intellettualmente informata che rende possibile una profonda comprensione delle dimensioni durature dell'opera di quattro degli scrittori più attraenti e stimolanti del nostro tempo. Con la ripubblicazione di Romantic Religion, questo quadro saggio e penetrante delle nostre possibilità ci viene riproposto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584200475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione romantica: Uno studio su Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams e J.R.R. Tolkien -...
Quando trentacinque anni fa fu pubblicato Romantic...
La religione romantica: Uno studio su Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams e J.R.R. Tolkien - Romantic Religion: A Study of Owen Barfield, C.S. Lewis, Charles Williams, and J.R.R. Tolkien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)