La religione radicale nell'Inghilterra di Cromwell: una storia concisa dalla guerra civile inglese alla fine del Commonwealth

Punteggio:   (4,5 su 5)

La religione radicale nell'Inghilterra di Cromwell: una storia concisa dalla guerra civile inglese alla fine del Commonwealth (Andrew Bradstock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Radical Religion in Cromwell's England A Concise History from the English Civil War to the End of the Commonwealth

Contenuto del libro:

Lo stato attuale del vecchio mondo si sta consumando come una pergamena nel fuoco".

Così declamava Gerrard Winstanley, leader carismatico del gruppo religioso radicale dei Diggers, nell'Inghilterra della metà del XVII secolo, uno dei periodi più turbolenti della storia del Paese. Mentre tre guerre civili dividevano e massacravano famiglie e comunità, mentre il fallimento dei raccolti e le riforme agrarie costringevano molti sull'orlo della fame e mentre istituzioni di lunga data come la Camera dei Lord, la Chiesa istituita e persino la monarchia venivano smantellate senza tanti complimenti, una febbrile sensazione di vivere sulla cuspide di una nuova era attanagliava la nazione.

La religione radicale nell'Inghilterra di Cromwell è la prima storia veramente concisa e accessibile delle idee affascinanti e dei movimenti popolari che emersero durante questo periodo di instabilità. Nomi come "Ranters", "Seekers", "Diggers", "Muggletonians" e "Levellers" trasmettono qualcosa dell'esotismo di queste associazioni che, sebbene poco affiatate e in alcuni casi di breve durata, ebbero un impatto su ogni strato della società. Andrew Bradstock valuta criticamente ogni gruppo e le sue idee, tenendo conto del contesto in cui sono emersi, dei fattori che li hanno influenzati e del loro significato all'epoca e in seguito.

Il ruolo dei fattori politici, religiosi, economici e militari nella formazione dell'opinione radicale viene esplorato in modo completo, così come il contributo trascurato delle donne a questi movimenti. Basandosi sul lungo studio dell'autore sull'argomento, Radical Religion in Cromwell's England fa rivivere un'epoca straordinaria in modo vivido e colorato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845117658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

David Sheppard: La battuta per i poveri - David Sheppard: Batting for the Poor
Batting for the Poor è la biografia autorizzata di David Sheppard, che racconta...
David Sheppard: La battuta per i poveri - David Sheppard: Batting for the Poor
La religione radicale nell'Inghilterra di Cromwell: una storia concisa dalla guerra civile inglese...
Lo stato attuale del vecchio mondo si sta...
La religione radicale nell'Inghilterra di Cromwell: una storia concisa dalla guerra civile inglese alla fine del Commonwealth - Radical Religion in Cromwell's England A Concise History from the English Civil War to the End of the Commonwealth
David Sheppard: Batting for the Poor: la biografia autorizzata del celebre cricketer e vescovo -...
Sheppard è salito alla ribalta come cricketer...
David Sheppard: Batting for the Poor: la biografia autorizzata del celebre cricketer e vescovo - David Sheppard: Batting for the Poor: The Authorized Biography of the Celebrated Cricketer and Bishop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)