La religione privata ad Amarna: le prove materiali

Punteggio:   (4,0 su 5)

La religione privata ad Amarna: le prove materiali (Anna Stevens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Private Religion at Amarna: The material evidence

Contenuto del libro:

In questo studio l'autore affronta il tema della "religione privata" nell'Egitto di circa 3.300 anni fa. Le due grandi domande di ricerca che inquadrano questo studio sono: Qual era la struttura del paesaggio religioso privato ad Amarna (Egitto centrale, sul Nilo) e quali erano le idee che davano forma a questo paesaggio? Il punto di partenza è un corpus di oggetti e strutture provenienti da resti di insediamenti in un sito, Amarna, sede della capitale dell'Egitto per un breve periodo (350-330 a.C.

circa) verso la fine della XVIII dinastia. Al culmine della sua occupazione, Amarna era il centro amministrativo, politico e religioso dell'Egitto. (Le stime sulla popolazione della città in questo periodo variano tra le 20.000 e le 50.000 persone). ) Questa pubblicazione è divisa in tre parti.

La Parte I colloca lo studio nel contesto. Vengono riassunti la storia del periodo di Amarna, la disposizione del sito e la storia degli scavi. La seconda parte esplora la questione di come definire la religione privata e identificare i suoi resti materiali: l'inventario delle prove materiali - oggetti, postazioni architettoniche ed edifici.

Si spera che la diffusione di questo materiale possa aiutare altri a ricercare argomenti simili, rendendo disponibili testimonianze inedite provenienti dalla maggior parte delle principali fasi di scavo del sito. La terza parte esplora la progettazione, la fabbricazione e l'acquisizione dei componenti materiali della religione e considera le forme di comportamento in cui venivano utilizzati. Vengono inoltre esaminate le forze trascendentali coinvolte: la famiglia reale e Aten, le divinità e gli spiriti "tradizionali", compresi gli antenati privati.

La terza parte considera anche la forma del paesaggio urbano religioso e le questioni relative a chi partecipava alla religione e a cosa veniva fatto del materiale quando non era più in uso. Lo studio si conclude con una discussione sui fattori motivazionali che stavano alla base della condotta religiosa e che aprono una piccola finestra sulle idee che hanno plasmato il paesaggio religioso in senso più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407300009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amarna: Guida all'antica città di Akhetaton - Amarna: A Guide to the Ancient City of...
Guida culturale illustrata al sito archeologico di...
Amarna: Guida all'antica città di Akhetaton - Amarna: A Guide to the Ancient City of Akhetaten
La religione privata ad Amarna: le prove materiali - Private Religion at Amarna: The material...
In questo studio l'autore affronta il tema della...
La religione privata ad Amarna: le prove materiali - Private Religion at Amarna: The material evidence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)