La religione non è Dio: Come le tradizioni spirituali alimentano la nostra natura biologica e cosa aspettarsi quando falliscono

Punteggio:   (4,4 su 5)

La religione non è Dio: Come le tradizioni spirituali alimentano la nostra natura biologica e cosa aspettarsi quando falliscono (Loyal Rue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi ponderata del ruolo della religione nella cultura umana dal punto di vista della psicologia evolutiva. Loyal Rue sostiene che la religione è più legata alla natura umana e alla sopravvivenza del gruppo che al divino, esaminando le principali religioni e il moderno commercialismo. Nel complesso, i lettori trovano il libro stimolante, istruttivo e una lettura essenziale, anche se alcune sezioni possono risultare meno coinvolgenti per coloro che non hanno familiarità con alcune religioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e informativo. Offre una prospettiva unica sulla religione, sottolineando i punti in comune tra le varie fedi e mettendoli in relazione con la natura umana e la sopravvivenza. I lettori apprezzano la sua analisi approfondita e la trovano intellettualmente stimolante. Molti recensori l'hanno apprezzato molto e lo considerano una lettura essenziale, sottolineandone la rilevanza per la comprensione delle questioni religiose contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro meno avvincenti o coinvolgenti, soprattutto verso la fine, quando si parla della crisi della religione in un contesto moderno. Sono state segnalate difficoltà di comprensione di alcune sezioni senza una conoscenza preliminare delle religioni trattate. Alcune critiche indicano anche che la prospettiva dell'autore potrebbe non essere in linea con le convinzioni di tutti i lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion is Not about God: How Spiritual Traditions Nurture our Biological Nature and What to Expect When They Fail

Contenuto del libro:

2006 Choice Outstanding Academic Title

Nel corso della storia dell'umanità sono apparse migliaia di tradizioni religiose, ma solo poche sono sopravvissute. Alcune parlano di una miriade di divinità, altre di una sola, altre ancora non ne riconoscono alcuna. Sono stati scritti volumi nel tentativo di dimostrare l'esistenza o meno di esseri soprannaturali. Quindi, se la religione non riguarda Dio, di cosa si tratta?

In questo libro provocatorio, Loyal Rue sostiene che la religione, fondamentalmente, riguarda noi. Le religioni di successo sono tradizioni narrative (miti) che influenzano la natura umana in modo che possiamo pensare, sentire e agire in modi che sono buoni per noi, sia individualmente che collettivamente. Attraverso l'uso di immagini, simboli e rituali, la religione promuove l'idoneità riproduttiva e la sopravvivenza attraverso la facilitazione di relazioni sociali armoniose. Basandosi su esempi tratti dalle principali tradizioni (giudaismo, cristianesimo, islam, induismo e buddismo), Rue mostra come ogni religione, a modo suo, abbia guidato il comportamento umano per promuovere il duplice obiettivo della realizzazione personale e della coerenza sociale.

Poiché tutte le fedi si trovano sempre più spesso ad affrontare una crisi di plausibilità intellettuale e di rilevanza morale, questo libro presenta una visione convincente e positiva della centralità e del significato della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813539553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione non è Dio: Come le tradizioni spirituali alimentano la nostra natura biologica e cosa...
2006 Choice Outstanding Academic Title Nel corso...
La religione non è Dio: Come le tradizioni spirituali alimentano la nostra natura biologica e cosa aspettarsi quando falliscono - Religion is Not about God: How Spiritual Traditions Nurture our Biological Nature and What to Expect When They Fail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)