La religione nel mondo moderno: Dalle cattedrali ai culti

Punteggio:   (4,9 su 5)

La religione nel mondo moderno: Dalle cattedrali ai culti (Steve Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della modernizzazione del cristianesimo dalla Riforma ai giorni nostri, apprezzata per i suoi commenti acuti e la sua narrazione ben scritta. È altamente raccomandato agli studenti di storia religiosa e ai fan dell'autore, Steve Bruce.

Vantaggi:

Esplorazione ben studiata e dettagliata della storia religiosa, stile di scrittura accattivante, consigliato agli studenti di studi religiosi, commento approfondito, adatto a più letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che fosse più lungo e che le note finali si trovassero alla fine di ogni capitolo anziché alla fine del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion in the Modern World: From Cathedrals to Cults

Contenuto del libro:

La religione, nel corso della storia, ha occupato un posto importante e curioso nella civiltà occidentale. Sebbene in costante evoluzione, l'istituzione religiosa ha sempre offerto ai suoi seguaci conforto nei momenti di difficoltà, speranza in caso di fallimento imminente o, più in generale, un senso di appartenenza e di sé in un mondo vasto e apparentemente indifferente. Tuttavia, è il modo in cui le persone hanno perseguito la loro spiritualità che pone domande impegnative sul significato della religione e sulla direzione che essa sta prendendo nel XXI secolo. Offrendo uno sguardo coinvolgente sull'evoluzione della religione occidentale dall'inizio del XVI secolo fino al culto New Age contemporaneo, Steve Bruce sostiene che la modernizzazione e l'ascesa dell'individualismo hanno alterato radicalmente il posto e la rilevanza delle credenze, delle pratiche e delle organizzazioni religiose sia per i gruppi che per gli individui nella società occidentale.

La gente del Medioevo faceva ciò che la Chiesa diceva loro che Dio richiedeva. Un piccolo numero di funzionari altamente qualificati, che agivano per conto dello Stato e del popolo, glorificavano Dio. Lo facevano con una liturgia e una musica troppo complesse per la partecipazione attiva dei laici. Le funzioni non erano tenute nella lingua locale, ma in latino, e la gente comune doveva semplicemente comportarsi moralmente, frequentare la chiesa nei grandi giorni di festa e finanziare i professionisti che svolgevano il lavoro religioso serio. Come mostra Bruce, la religione di questo tempo era molto semplice: Fai la volontà di Dio o andrai all'inferno. Era un'epoca in cui religione e superstizione andavano di pari passo, poiché i sacerdoti pregavano per la salvezza del pubblico e i santi offrivano potenti rimedi per i disturbi. San Wilgerfort, ad esempio, poteva aiutare le mogli a liberarsi dei loro mariti, mentre altri santi potevano proteggere uomini e bestiame e far passare la peste sui nemici.

Come sottolinea Bruce, solo con la Riforma e le innovazioni di Martin Lutero e Giovanni Calvino la religione fu restituita al popolo. Questo periodo fu caratterizzato dall'attenzione per l'individuo, con la sostituzione del latino con le lingue locali, il canto di inni su semplici melodie popolari e l'incoraggiamento di una risposta personale a Dio. Ancora più importante, il credere nelle cose giuste aveva la priorità sull'esecuzione del rituale corretto. Con questo cambiamento arrivarono convinzioni contrastanti e una ritrovata responsabilità per la propria salvezza, oltre a un maggiore interesse nel trovare una setta che si avvicinasse maggiormente al proprio stile di vita. L'individualismo assumeva ora un nuovo significato: il diritto di fare ciò che si voleva, purché non danneggiasse gli altri. Questa mentalità orientata al consumo, unita al desiderio di evitare le denominazioni meno indulgenti della Chiesa, portò a una fioritura di nuove religioni e innovazioni New Age, dalla stregoneria bianca e il culto delle dee ai culti dell'apocalisse. È il culto, sostiene Bruce.

sostiene, con la sua enfasi sulla libertà di fare tutto ciò che si pensa sia giusto, che definirà la religione nel XXI secolo.

Vivace e accessibile, La religione nel mondo moderno fornisce una descrizione completa dei cambiamenti avvenuti nella religione occidentale negli ultimi 450 anni e una visione intrigante della direzione che la religione sta prendendo in futuro. È una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato a guardare dietro i titoli dei giornali il posto della religione nella società di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198781516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli dei britannici: la religione nella Gran Bretagna moderna - British Gods: Religion in Modern...
Il quadro generale è noto: nell'ultimo secolo la...
Gli dei britannici: la religione nella Gran Bretagna moderna - British Gods: Religion in Modern Britain
Sociologia: Una brevissima introduzione - Sociology: A Very Short Introduction
Basandosi su studi sulla classe sociale, sulla criminalità e sulla devianza,...
Sociologia: Una brevissima introduzione - Sociology: A Very Short Introduction
La religione nel mondo moderno: Dalle cattedrali ai culti - Religion in the Modern World: From...
La religione, nel corso della storia, ha occupato...
La religione nel mondo moderno: Dalle cattedrali ai culti - Religion in the Modern World: From Cathedrals to Cults
Il Dizionario Sage di Sociologia - The Sage Dictionary of Sociology
Con oltre 1000 voci su concetti e teorici chiave, The SAGE Dictionary of Sociology fornisce una...
Il Dizionario Sage di Sociologia - The Sage Dictionary of Sociology
Fondamentalismo - Fundamentalism
La nuova edizione di Fundamentalism di Steve Bruce affronta la combinazione di tensioni sociali e idee religiose che hanno prodotto un'esplosione di...
Fondamentalismo - Fundamentalism
Fondamentalismo - Fundamentalism
La nuova edizione di Fundamentalism di Steve Bruce affronta la combinazione di tensioni sociali e idee religiose che hanno prodotto un'esplosione...
Fondamentalismo - Fundamentalism
Pregare in TV: Il televangelismo in America - Pray TV: Televangelism in America
In questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1990, viene esaminato in...
Pregare in TV: Il televangelismo in America - Pray TV: Televangelism in America
Scelta e religione: Una critica alla teoria della scelta razionale - Choice and Religion: A Critique...
Le persone del mondo occidentale hanno oggi una...
Scelta e religione: Una critica alla teoria della scelta razionale - Choice and Religion: A Critique of Rational Choice Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)