La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale (Nicholas Morieson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religion and the Populist Radical Right: Secular Christianism and Populism in Western Europe

Contenuto del libro:

In Europa occidentale, i partiti populisti della destra radicale chiedono un ritorno ai valori e all'identità cristiana o giudaico-cristiana. Il crescente successo elettorale di molti di questi partiti può far pensare che, dopo decenni di secolarizzazione, gli europei occidentali stiano tornando alla religione. Tuttavia, questi partiti non dicono ai loro sostenitori di andare in chiesa, di credere in Dio o di praticare i valori cristiani tradizionali. Al contrario, sostengono che le rispettive identità e culture nazionali sono il prodotto di una tradizione cristiana o giudaico-cristiana che comprende - o ha prodotto - la modernità secolare.

Questo libro pone una domanda: se la politica dell'Europa occidentale è laica, perché l'identità religiosa è diventata un elemento centrale del discorso della destra radicale populista? Per rispondere a questa domanda, Morieson esamina l'uso discorsivo della religione da parte di due dei più potenti e influenti partiti populisti di destra radicale: Il Fronte Nazionale francese e il Partito della Libertà olandese. Sulla base di questo esame, Morieson sostiene che la destra radicale populista ha capitalizzato un cambiamento culturale generato dalla crescente visibilità dell'Islam in Europa. L'incontro degli europei occidentali con l'Islam ha rivelato agli europei la natura non universale del secolarismo dell'Europa occidentale e ha dimostrato la secolarizzazione del cristianesimo nella "cultura" dell'Europa occidentale. Questo, a sua volta, ha permesso ai cittadini laici francesi e olandesi di identificare se stessi - così come la loro nazione e, in ultima analisi, la civiltà occidentale - come cristiani o giudeo-cristiani.

Cogliendo questo cambiamento culturale, l'autore sostiene che il Fronte Nazionale e il Partito per la Libertà hanno costruito marchi di successo e simili di politica reazionaria basati sull'idea che il secolarismo contemporaneo sia un prodotto dell'eredità e dei valori cristiani dell'Europa, e che quindi l'immigrazione musulmana sia una minaccia esistenziale ai valori fondamentali della politica europea, compresa la differenziazione tra politica e religione, e tra Chiesa e Stato.

Religione e destra radicale populista: La religione e la destra radicale populista: il cristianesimo secolare e il populismo nell'Europa occidentale" sarà di interesse per gli studiosi e i ricercatori che lavorano sulle intersezioni tra scienze politiche, sociologia e religione. Il libro si rivolgerà anche al pubblico generale interessato al rapporto tra populismo in Europa occidentale e identità religiosa, poiché è scritto in uno stile accessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale -...
In Europa occidentale, i partiti populisti della...
La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale - Religion and the Populist Radical Right: Secular Christianism and Populism in Western Europe
La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale -...
In Europa occidentale, i partiti populisti della...
La religione e la destra radicale populista: Cristianesimo laico e populismo in Europa occidentale - Religion and the Populist Radical Right: Secular Christianism and Populism in Western Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)