La religione della paura: La vera storia della Chiesa di Dio dell'Assemblea dell'Unione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La religione della paura: La vera storia della Chiesa di Dio dell'Assemblea dell'Unione (David Cady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Cady “Religion of Fear” espone la storia oscura e le manipolazioni della Chiesa di Dio dell'Assemblea dell'Unione, in particolare sotto la famiglia Pratt. Descrive in dettaglio gli abusi emotivi e fisici subiti dalla congregazione, oltre al tributo mentale che hanno subito le persone colpite. Mentre molti lodano la ricerca approfondita e la narrazione avvincente del libro, alcuni lo criticano per le imprecisioni e le rappresentazioni errate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una storia completa della chiesa e delle sue pratiche di manipolazione. Presenta un resoconto potente dell'ambiente emotivo e abusivo, che porta a una significativa consapevolezza dell'impatto della chiesa sui suoi membri. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Cady, che rende il libro coinvolgente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano difetti nell'accuratezza delle informazioni, sostenendo che il libro presenta mezze verità e imprecisioni riguardo alle tempistiche e alle fonti. Ci sono dubbi sulla rappresentazione di alcuni eventi, e alcuni esprimono la sensazione che l'autore avrebbe potuto includere resoconti più completi o correzioni.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion of Fear: The True Story of the Church of God of the Union Assembly

Contenuto del libro:

Religion of Fear rivela la storia di come una setta pentecostale, la Church of God of the Union Assembly, un piccolo gruppo scissionista del movimento holiness Church of God, si sia evoluta in uno dei culti più grandi e ricchi d'America. Al suo apice, nel 1995, la Union Assembly comprendeva cinquantaquattro chiese sparse in diciannove Stati.

Attraversando quasi cento anni e tre generazioni di leadership familiare e basandosi su centinaia di interviste a membri ed ex membri, l'innovativa indagine di David Cady inizia nel 1917, con l'analfabeta ma magnetico fondatore della Chiesa, Charlie (C.T.) Pratt, che convoca una congregazione di seguaci resistenti con poco più che un talento per lo spettacolo. Mentre le dinamiche di potere si agitano all'interno della Chiesa in via di maturazione, Cady si rivolge al quarto figlio di C. T., Jesse, che cospira per strappare l'Assemblea dell'Unione ai suoi cinque fratelli e allontanare i suoi stessi genitori dalla chiesa che avevano creato.

Jesse dominò la Chiesa con la paura e la richiesta di totale obbedienza da parte dei suoi quasi 15.000 membri fino alla sua misteriosa morte all'età di cinquantasei anni. Come rivela Cady, questo evento scatenò una crisi di successione nei ranghi della famiglia Pratt, poiché la moglie di Jesse favorì l'ascesa al potere del figlio Jesse Junior e respinse altri eredi presunti della Chiesa.

Jesse Junior si rivelò un leader tormentato che spinse i suoi seguaci sull'orlo della povertà con la richiesta intransigente di dare tutto a Dio e a lui. Con la chiesa dilapidata e il futuro minacciato, la madre di Jesse Junior fu infine costretta a far allontanare il figlio prediletto e a farlo radiare.

Con tutti i suoi inquietanti colpi di scena, la cronaca di Cady si conclude con un piccolo miracolo: il fratello minore di Jesse, Charlie T. Pratt III, assume la guida della chiesa e riesce a espellere l'opprimente aria di autoritarismo dal corpo della chiesa e a tenere unita la comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621905080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione della paura: La vera storia della Chiesa di Dio dell'Assemblea dell'Unione - Religion...
Religion of Fear rivela la storia di come una...
La religione della paura: La vera storia della Chiesa di Dio dell'Assemblea dell'Unione - Religion of Fear: The True Story of the Church of God of the Union Assembly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)