La religione della magrezza: Soddisfare la fame spirituale dietro l'ossessione delle donne per il cibo e il peso

Punteggio:   (4,0 su 5)

La religione della magrezza: Soddisfare la fame spirituale dietro l'ossessione delle donne per il cibo e il peso (M. Lelwica Michelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina le connessioni tra cultura dietetica, spiritualità e aspettative della società, concentrandosi in particolare sulle donne e sulla ricerca della magrezza. Offre spunti di riflessione su come queste influenze plasmino i comportamenti e le convinzioni sull'immagine corporea, sostenendo al contempo la mindfulness e l'accettazione di sé come alternative alle pratiche dietetiche dannose.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue argomentazioni stimolanti, le intuizioni compassionevoli e gli esercizi pratici per i lettori che lottano con i problemi dell'immagine corporea. I recensori sottolineano la sua capacità di articolare le complesse relazioni tra spiritualità e cultura della dieta, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli individui che per i professionisti nel campo dei disturbi alimentari.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la visione critica dell'autrice nei confronti della religione sia fuori luogo, in quanto l'autrice si riferisce alle credenze religiose come a “miti”. Inoltre, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di autorevolezza del libro sui disturbi alimentari, affermando che sembra più una guida di auto-aiuto che una risorsa accademica. Altri ritengono che il libro non sia adatto ai lettori fondamentalisti o a coloro che cercano una guida dietetica rigorosa.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Religion of Thinness: Satisfying the Spiritual Hungers Behind Women's Obsession with Food and Weight

Contenuto del libro:

Con così tante donne che si avvicinano alle diete, all'immagine del corpo e alla ricerca di una figura snella con devozione servile, La religione della magrezza è un'aggiunta tempestiva alla discussione sulla nostra ossessione culturale per la perdita di peso.

Al centro di questa ossessione c'è la convinzione che per essere felici bisogna essere magri, e i miti, i rituali, le immagini e i codici morali che ne derivano possono lasciare alcune donne con gravi danni emotivi. Le immagini idealizzate dei media ispirano i devoti di questa “religione” a provare sensi di colpa per comportamenti che sono biologicamente normali e necessari, e Lelwica offre due modi per combattere questo pericoloso messaggio culturale.

Consigliando alle lettrici di guardare con attenzione agli spunti della società che le spingono a essere ossessionate dal proprio peso e di rimanere consapevoli delle proprie azioni e dei propri bisogni, questo libro non solo aiuterà a interrompere il ciclo di colpa e vergogna associato al cibo, ma aiuterà le lettrici a crescere e ad accettare il proprio corpo così com'è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780936077550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione della magrezza: Soddisfare la fame spirituale dietro l'ossessione delle donne per il...
Con così tante donne che si avvicinano alle diete,...
La religione della magrezza: Soddisfare la fame spirituale dietro l'ossessione delle donne per il cibo e il peso - The Religion of Thinness: Satisfying the Spiritual Hungers Behind Women's Obsession with Food and Weight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)