La religione del campo negro: Sul secolarismo nero e la teologia nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

La religione del campo negro: Sul secolarismo nero e la teologia nera (W. Lloyd Vincent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Religion of the Field Negro: On Black Secularism and Black Theology

Contenuto del libro:

La teologia nera ha perso la sua direzione. Per reclamare il suo potere originario e far progredire le lotte per la giustizia razziale, oggi la teologia nera deve abbracciare pienamente la negritudine e la teologia. Ma il multiculturalismo e il pluralismo religioso hanno chiuso la teologia nera, costringendola a parlare in termini dettati da una struttura di potere fondata sulla supremazia bianca. In Religion of the Field Negro, Vincent W. Lloyd avanza e sviluppa la teologia nera in modo immodesto, privilegiando la prospettiva degli afroamericani e impiegando un'analisi distintamente teologica.

Come sostiene Lloyd, il secolarismo è legato agli impulsi disciplinari della modernità, all'economia neoliberale e all'imperialismo occidentale, ma contamina e castra anche la teologia nera. Ispirandosi alla critica del secolarismo in altri campi, Religion of the Field Negro sonda i modi sottili in cui la religione è esclusa e gestita nella cultura nera. Utilizzando Barack Obama, Huey Newton e Steve Biko come casi di studio, mostra come la critica del secolarismo sia il prerequisito di ogni critica e come critica e organizzazione di base debbano andare di pari passo. Ma gli studiosi del secolarismo troppo spesso ignorano la razza e gli studiosi della razza troppo spesso ignorano il secolarismo. Gli studiosi di teologia nera troppo spesso ignorano le intuizioni teoriche degli studiosi laici di studi neri, e i teorici della razza troppo spesso ignorano le intuizioni critiche dei pensatori religiosi.

Religion of the Field Negro riunisce vibranti conversazioni accademiche che finora sono rimaste a distanza l'una dall'altra. Intrecciando fonti teologiche, teoria critica e analisi culturale, questo libro offre nuove risposte a domande pressanti sulla razza e la giustizia, sull'amore e la speranza, sulla teorizzazione e l'organizzazione e sul ruolo dei bianchi nella lotta dei neri. Le intuizioni di James Cone sono sviluppate insieme a quelle di James Baldwin, Sylvia Wynter e Achille Mbembe, tutte al servizio dello sviluppo di una visione politico-teologica che ci motiva a sfidare i paradigmi razzisti della supremazia bianca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823277643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione del campo negro: Sul secolarismo nero e la teologia nera - Religion of the Field Negro:...
La teologia nera ha perso la sua direzione. Per...
La religione del campo negro: Sul secolarismo nero e la teologia nera - Religion of the Field Negro: On Black Secularism and Black Theology
Dignità nera: La lotta contro il dominio - Black Dignity: The Struggle Against Domination
Perché la dignità dei neri è il paradigma di ogni dignità...
Dignità nera: La lotta contro il dominio - Black Dignity: The Struggle Against Domination
In difesa del carisma - In Defense of Charisma
Martin Luther King Jr. ha carisma, così come Adolf Hitler. Così come Brad Pitt, Madre Teresa e molti insegnanti di...
In difesa del carisma - In Defense of Charisma
Fede secolare - Secular Faith
Descrizione: La fede è una virtù necessaria nel mondo contemporaneo? Può o deve essere svincolata dall'impegno religioso? Cosa ci dicono le...
Fede secolare - Secular Faith
In difesa del carisma - In Defense of Charisma
Martin Luther King Jr. ha carisma, come Adolf Hitler. Così come Brad Pitt, Madre Teresa e molti insegnanti di scuola...
In difesa del carisma - In Defense of Charisma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)