La religione degli Etruschi

Punteggio:   (4,5 su 5)

La religione degli Etruschi (de Grummond Nancy Thomson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'eccellente raccolta di saggi scientifici sulla religione etrusca, che copre vari aspetti, ed è adatto sia agli accademici che ai lettori profani interessati. Include immagini di alta qualità e risorse di supporto.

Vantaggi:

Copertura completa della religione etrusca, ben organizzata con un ampio glossario e appendici, immagini di alta qualità, adatta sia agli accademici che ai non addetti ai lavori.

Svantaggi:

Le grandi dimensioni del libro lo rendono scomodo da tenere in mano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Religion of the Etruscans

Contenuto del libro:

La devozione alla religione era la caratteristica distintiva del popolo etrusco, la civiltà più potente dell'Italia del periodo arcaico.

Fin da subito, la religione etrusca diffuse la sua influenza nella società romana, soprattutto con la pratica della divinazione. Il sacerdote etrusco Spurinna, per fare un esempio noto, avvertì Cesare di guardarsi dalle Idi di marzo.

Tuttavia, nonostante l'importanza della religione nella vita degli Etruschi, gli studi moderni sulla religione etrusca sono relativamente pochi ed esaustivi, e nessuno in lingua inglese. Questo volume cerca di colmare questa lacuna riunendo i saggi dei principali studiosi che, nel loro insieme, forniscono una panoramica all'avanguardia della religione nell'antica Etruria. Gli otto saggi di questo libro coprono tutti i temi più importanti della religione etrusca, tra cui il pantheon etrusco e il ruolo degli dei, il ruolo dei sacerdoti e le pratiche divinatorie, i rituali votivi, la letteratura liturgica, gli spazi sacri e i templi, la sepoltura e l'aldilà.

Oltre ai saggi, il libro contiene preziosi materiali di supporto, tra cui la prima traduzione in inglese di un calendario brontoscopico etrusco (che guidava i sacerdoti nelle divinazioni), fonti greche e latine sulla religione etrusca (in lingua originale e in traduzione inglese) e un glossario. Quasi 150 fotografie e disegni in bianco e nero illustrano i manufatti e le iscrizioni etrusche sopravvissute, nonché le piante e le ricostruzioni dei templi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:239

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione degli Etruschi - The Religion of the Etruscans
La devozione alla religione era la caratteristica distintiva del popolo etrusco, la...
La religione degli Etruschi - The Religion of the Etruscans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)